AMEVIVE Biogen (Alefacept)

AMEVIVE, Biogen

CATEGORIA: Farmaci antipsoriasi

FORMA FARMACEUTICA: Soluzione iniettabile

PRINCIPI ATTIVI: Alefacept

INDICAZIONI: Indicato per il trattamento negli adulti della psoriasi a placche, da moderata a severa che non hanno trovato giovamento con altre terapie e sono candidati a trattamenti sistemici o alla fototerapia. L’azione di Amevive è duplice poichè previene la formazione dei linfociti T, responsabili della patologia, e riduce la popolazione esistente. Il dosaggio consigliato è di una iniezione alla settimana per 12 settimane consecutive alle quali far seguire un periodo di sospensione del trattamento. Per ulteriori dosaggi ed informazioni è necessario contattare il medico.

CONTROINDICAZIONI/EFFETTI SECONDARI: Ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno dei suoi componenti. Amevive non deve essere assunto in caso di infezioni, HIV, forme tumorali e nei soggetti che sono immunodepressi o stanno seguendo un trattamento con immunodepressivi. Non è possibile abbinare l’utilizzo di Amevive con la fototerapia. Il farmaco può aumentare il rischio di sviluppare infezioni per cui è necessario monitorare regolarmente le condizione dei pazienti. Durante la terapia con alefacept sono stati riscontrati effetti collaterali come faringite, vertigini, aumento della tosse, nausea, prurito, mialgia, raffreddore, dolore nel punto dell’iniezione, infiammazione nel punto dell’iniezione e lesioni accidentali. Generalmente questi disturbi si sono manifestati in forma lieve e transitoria e tendono a scomparire durante il trattamento.

NOTE: La psoriasi è una malattia autoimmunitaria della pelle e tale patologia fa si che le cellule cutanee in eccesso si accumulano generando placche squamose, sporgenti, di colore rossastro, che possono risultare dolorose e deformanti. Stando ai risultati di un sondaggio condotto dalla National Psoriasis Foundation (NPF), un terzo dei pazienti affetti dalla malattia si è detto insoddisfatto delle attuali terapie disponibili: spesso, infatti, la psoriasi, viene trattata con terapie topiche, con prodotti quindi da applicare direttamente sulle lesioni della cute. Tuttavia, però, queste terapie molto spesso possono essere inefficaci. James C. Mullen, presidente e amministratore delegate di Biogen, casa produttrice di Amevive, sostiene che “sono molte le persone che erroneamente pensano che la psoriasi non sia una malattia vera e propria, quanto piuttosto un problema apparente. Così non la pensano in molti. La psoriasi può essere una malattia debilitante, sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico. AMEVIVE è il simbolo di una nuova categoria di farmaci e probabilmente rappresenta uno dei maggiori progressi nella cura della psoriasi nel corso degli ultimi 20 anni.”.

Altri farmaci: Gentalyn, Ecoval, Altosone, Raptiva, Neotigason

[Fonti principali: AAVV, paginesanitarie.it, AAVV Amevive.com, AAVV, prnewswire.co.uk]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento