Sandra Mondaini: il suo impegno contro il cancro

di Cinzia Iannaccio 0

Sandra Mondaini: la donna che ha sconfitto il cancro, se ne è andata. Ha raggiunto il suo Raimondo dopo 5 mesi di dolore per la perdita. Era stata ricoverata 10 giorni fa in gravi condizioni a causa di una seria insufficienza respiratoria presso il San Raffaele di Milano.

Soffriva da tempo di vasculite, una patologia dei vasi sanguigni che le aveva provocato dolori atroci ed una progressiva atrofia muscolare. Per questo già da qualche anno era costretta su una sedia a rotelle. Eppure sempre meravigliosa: nonostante i suoi 79 anni, la malattia e la perdita del caro compagno di vita. Mi piace ricordarla come Sbirulino, con questo personaggio che aveva creato quando già non era più una ragazzina. Eppure lo sembrava.

Mi divertiva tantissimo quando ero piccola, aspettavo sempre con ansia le sue apparizioni. Non sapevo che dagli schermi della televisione il simpatico pagliaccio passava negli ospedali pediatrici a portare un sorriso ai bambini malati.

E così poi quando sono cresciuta ed ho avuto modo di assaporare l’ironia del menage di Casa Vianello ho continuato ad adorarla, insieme al suo compagno, per la serenità e semplicità che riuscivano a trasmettere.

Ma mi ha sempre colpito il suo essere forte, decisa, coraggiosa: mi ha sempre emozionato il pensiero dell’adozione dei suoi figli ed ancora di più la grinta con cui ha sconfitto il cancro. Non una sola volta: la prima al polmone e poi al seno.

Da qui un grande impegno, sociale, come testimonial dell’Airc l’Associazione Italiana per la ricerca sul cancro. In un’intervista del 2003 aveva raccontato il perché del suo impegno: certo tutto nasceva dall’esperienza personale, ma non solo come paziente.

Il suo desiderio di mettersi in prima linea nella raccolta di fondi, diceva, era scaturito dalle paure e dalle ansie che aveva vissuto quando si era ammalato per un tumore al rene, il suo adorato Raimondo.

Ripeto: emozionante e coraggiosa, come in quella che credo sia stata la sua ultima intervista, rilasciata questa estate a “Bikini”un programma di Mediaset.

Dal suo salotto, ripresa da lontano sulla sua carrozzina salutava tutti quelli che gli avevano voluto bene, i suoi fan, invitandoli a passare buone vacanze e a stare bene. Sono felice di aver trovato un piccolo brano di questo video.

[Fonte: il salvagente, Foto da: Iris Gossip]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>