Ecco 6 cose da fare prima di iniziare a fare attività sportiva: i piccoli passi da intraprendere per iniziare davvero a fare esercizio e continuare a farlo per la propria salute e rimanere in forma. Talvolta basta poco per convincersi.
Soprattutto se si riesce a creare un approccio all’esercizio fisico personalizzato ed efficace. Ecco i consigli in tal senso della fisioterapista inglese Claire Treen.
1. Scegliere qualcosa che diverta
E’ più facile trovare interessante e meno faticoso fare dell’attività fisica se quella scelta rientra nel proprio ramo di interesse. C’è chi può amare il nuoto e chi invece preferisce fare aerobica in palestra. Seguire le proprie inclinazioni in tal senso può portare a risultati migliori, soprattutto per ciò che concerne la resistenza. Il tutto diventa gioco e divertimento e non fatica e competizione.
2. Poco ma spesso
Anche le tempistiche sono importanti. Invece che per un paio di lezioni eccessivamente lunghe e faticose si può optare per “poco ma spesso”. In modo tale da sentirsi bene più a lungo senza farsi male o estenuarsi a livello fisico. Anche in caso si decida di iniziare a camminare semplicemente, partendo da piccoli tratti si può poi man mano aumentare la durata ed il chilometraggio una volta che il fisico ha imparato a gestire la fatica.
3. Farlo in compagnia
L’attività fisica fatta in compagnia è meno pesante e risulta più leggera anche quando il carico di lavoro è più grande. Il fitness è anche un modo per ampliare le proprie relazioni sociali, conoscendo ed eventualmente legando con i compagni di palestra.
4. Trovare tempo per se stessi
Il tempo dedicato all’attività fisica può essere anche un modo per prendersi cura di se stessi a livello emotivo, ritagliandosi uno spazio contro lo stress della quotidianità. Si può legare con chi è attorno ma allo stesso tempo focalizzarsi su se stessi.
5. Riscoprire la propria giovinezza
Vi era uno sport di cui si era appassionati quando si era giovani o a scuola? Nulla vieta di scegliere quella specifica attività fisica. La soddisfazione che ne consegue favorirà sul lungo periodo l’esecuzione degli esercizi scelti.
6.Scegliere attività all’aperto
Si può scegliere di andare in palestra, ma non bisogna escludere a priori la scelta di un’attività da fare all’aperto che consenta di migliorare la propria vita e la propria forma senza spendere nulla. Riscoprendo in questo modo anche l’ambiente circostante.
Photo Credits | GaudiLab / Shutterstock.com