Calcio femminile ovvero come dimagrire divertendosi. E’ il sogno di ogni donna: perdere peso senza fatica e dai risultati di una recente ricerca pare proprio che una partita di calcio in cui ci sia sana competizione dia benefici immensi alla linea del gentil sesso. E non è tutto: le donne che abitualmente giocano a calcio sono più altamente motivate a raggiungere i loro obiettivi con accanimento e grinta e vedono aumentare altresì la loro capacità di apprendimento, nonchè l’abilità nel relazionarsi con gli altri e nell’affrontare nuove esperienze.
Per un periodo di due anni, Peter Krustrup, professore associato all’Università di Copenhagen, ha studiato gli aspetti fisiologici, sociologici e psicologici del calcio femminile paragonandoli a quelli della corsa. Un campione di cento donne sane ma non abituate all’esercizio fisico ha partecipato alla sperimentazione ed è stato diviso in tre gruppi: un gruppo che avrebbe giocato a calcio; un altro che avrebbe corso; e un gruppo che non avrebbe effettuato alcun tipo di attività sportiva.
Dopo qualche settimana le donne sono state tutte intervistate. Dalle loro risposte si è potuto osservare che i soggetti che giocavano a calcio avevano una marcia in più: il gioco stesso. Dopo le prime partite, infatti, tornavano a giocare non più pensando ossessivamente a dimagrire e alla forma fisica come avveniva per chi correva, spinto dal dovere, bensì si concentravano sul match, sul risultato, sulla competizione sportiva e si divertivano un mondo, migliorando ogni volta le prestazioni fisiche in campo senza sforzi evidenti. I benefici del calcio, rispetto alla corsa, sono da riscontrarsi proprio nell’interazione sociale che comporta e nel divertimento.
Spiega il professor Krustrup:
Il nostro studio mostra che in sedici settimane in cui le donne giocavano a calcio nel tempo libero, c’è stato un notevole miglioramento nell’ossigenazione dei tessuti, nel rafforzamento della massa muscolare e nell’incremento delle prestazioni fisiche, compresa la resistenza agli sforzi e la capacità di sostenere livelli di fatica elevati. Tutto questo fa del calcio lo sport ideale per le donne che vogliano mantenersi in forma e dimagrire.