La rinoplastica è un intervento di chirurgia in cui non si interviene solo sull’aspetto estetico del naso, ma anche su quello funzionale. Molto spesso infatti, ricorrendo al bisturi, si cercano di risolvere alcuni disturbi specifici, per esempio quelli legati alla difficoltà di respirare bene. Cosa sapere però prima di rifarsi il naso?
E’ la stessa Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) a elencare tutta una serie di aspetti da tenere assolutamente in considerazione.
1. E’ in aumento
Secondi i dati di Aicpe sono sempre più le persone che si sottopongono a questo tipo di intervento: 27mila solo nel 2014, il 13% in più rispetto all’anno precedente.
2. Non è solo una questione di estetica
Come già anticipato, la rinoplastica molte volte serve anche per andare a correggere alcuni difetti funzionali, ripristinando una respirazione più agevole.
3. Non va sottovalutata
Non pensate che si tratti di un intervento da affrontare con leggerezza. La rinoplastica necessita di mesi per portare i risultati sperati.
4. Molto spesso è correttiva
La rinoplastica, in circa l’8-9% dei casi, viene fatta per correggere un intervento precedente. Percentuale in crescita a causa del fatto che oggi molti medici effettuano questo tipo di intervento senza averne le reali competenze.
5. Ha dei limiti
La rinoplastica senza bisturi ha molti limiti ecco perché è assolutamente necessario affidarsi a mani esperte.
6. Può essere pericolosa
Se non effettuati da medici esperti, questa operazione può essere pericolosa per la salute perché può comportare tutta una serie di problemi respiratori, oltre che estetici.
7. Dura poche ore
Bastano generalmente un paio di ore per un intervento di rinoplastica.
8. Bisogna prima sospendere l’assunzione di farmaci
Prima di rifarsi il naso, è importante sospendere l’assunzione di farmaci che possono favorire il sanguinamento e alcune terapie ormonali, qualora possibile.
9. E’ diversa da uomo a donna
L’intervento di rinoplastica cambia a seconda che a sottoporvisi sia un uomo o una donna.
10. Bisogna tenere conto del fatto che il naso cresce
Il naso continua ad aumentare di volume con l’età, ed è questo un aspetto da tenere in considerazione prima di sottoporsi a rinoplastica.
Ti potrebbe interessare anche:
► RINOPLASTICA CHIUSA, APERTA, ETNICA, COSTI E DOLORE POST OPERATORIO
► RINOPLASTICA NON CHIRURGICA O RINOFILLER: DURATA E COSTI
Fonte | Aicpe
Foto | Thinkstock