Home » Endocrinologia » Aspetto troppo giovane, ritardo di crescita? Endocrinologo risponde

Aspetto troppo giovane, ritardo di crescita? Endocrinologo risponde

 Per molti l’aspetto giovanile è un vanto, o una ricerca perpetua. Per qualcuno a volte può essere un problema, come quando ad esempio si cerca un lavoro che necessita d’esperienza. Un lettore di Medicina Live, dall’aspetto decisamente “troppo giovane” si pone il problema: e se fosse una malattia, un difetto della crescita? Risponde l’endocrinologo.

Richiesta di Consulto Medico

“Salve, sono una donna di 40 anni. Sono alta 1,63cm e peso 45 kg. La cosa strana è che alla mia età persistono ancora tratti neotenici sia nel volto che nel fisico. Molta gente crede che io abbia al massimo 26/27 anni.  Anche quando avevo 30 anni sembravo molto più giovane della mia età, tanto da apparire come una teenager sui 17/18 anni. Solo ora però inizio a preoccuparmi di questo aspetto eccessivamente giovanile. Mi chiedevo se tutto ciò fosse correlato ad una patologia endocrina con ritardo di crescita e se fosse necessaria una visita medica. Grazie mille!”

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema Aspetto molto giovanile

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli medico- chirurgo, andrologo e specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo

“Gentile utente, da ciò che mi racconta nulla mi fa sospettare per un deficit ormonale. Mi dice di essere alta 1,63 quindi perfettamente nella media della donna italiana, quindi escluderei un deficit di ormone della crescita. E’ estremamente magra e ciò potrebbe far sospettare un ipertiroidismo oppure un deficit di cortisolo, ma non mi racconta di altri sintomi quindi intuisco che è una persona sana che si sente bene e cmq tali deficit non influenzano in modo così eclatante l’aspetto della cute o i caratteri del volto. L’unica cosa che potrei sospettare è che lei abbia livelli di estrogeni e progesterone bassi fin dall’adolescenza che hanno potuto influenzare lo sviluppo dei caratteri secondari e quindi farla apparire come un adolescente. Più che altro deve vedere se ha casi in famiglia come il suo perchè conta molto la componente genetica. Io non ritengo necessaria una visita e dei controlli per quello che io vedo come un vantaggio che mi godrei fino in fondo con fierezza. Spero di essere stato utile e chiaro. Cordiali saluti. [email protected] cell. 3458092414.”

Per altri vostri quesiti  compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock