Richiesta di Consulto Medico
SpecializzazioneEndocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema crescita altezza dopo prime mestruazioni ragazze
“Ho 14 anni e mi è venuto il ciclo per la prima volta oggi. sono 166 e mio padre 178 e mia padre 168, ho già fatto il calcolo, e mi viene 170. però volevo sapere più o meno quanto si cresce dopo che si ha il ciclo? E ci sono medicine che potrei assumere per essere più alta, anche se non ho un deficit? Sono veramente complessata per quanto riguarda l’altezza. grazie in anticipo.”
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.
“Ciao, alla tua età già hai superato la media italiana e dovresti essere supercontenta della tua altezza; inoltre il tuo obiettivo genetico è 167 cm e non 170. Comunque a prescindere potrai crescere altri 2-5 cm e non ci sono farmaci che puoi assumere; potresti però fare attività fisica costante circa 90 min 3 volte a settimana a giorni alterni; fare una sana alimentazione evitando zuccheri semplici e fritti, mangiando proteine in ogni pasto sotto forma di carne e pesce e la sera consumare solo carne o pesce e verdure. Inoltre esistono integratori che possono aiutarti un pò quali la glutammina e l’arginina. Dovresti assumere 5 gr di glutammina e 1 gr di arginina prima di andare a letto per 3 mesi consecutivi, poi sospendi per un mese e riprendi per tre mesi e così via fino a completare i 12 mesi. In questo modo dovresti guadagnare altri 2 cm. Li trovi in farmacia o nei negozi di integratori sportivi; non hanno effetti collaterali e possono essere presi tranquillamente, ma parlane sempre con i tuoi genitori. Cordiali saluti”.
>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:
Crescita in altezza dei maschi, dopo i 17 anni, endocrinologo risponde
Integratori per crescita in altezza in pubertà ed adolescenza
Tutte le domande e le risposte sulla crescita in altezza
Arginina, effetti dosi a cosa serve controindicazioni
Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:
non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock