Dheas basso uomo e calo libido tra i sintomi?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico
Gentile Dottore, ho 64 anni e da qualche anno ho difficoltà di erezione che ho finora sistemato con un po’ di viagra, però da qualche mese si è aggiunto un deciso calo della libido. Peso 81 kg con 175 cm di altezza, con costituzione robusta. Ho fatto esami di sangue con questi risultati: glicemia 79, calcio 9,6 , colesterolo totale 235, HDL 45, trigliceridi 230, transaminasi AST 21 e ALT 19, pcr 0,03 , tsh 2, PSA 0,75 , PSA libero 0,22 , PSA ratio 29, testosterone 23 (normali 5 – 32), testosterone libero 22, prolattina 10, ft3 2,6 , ft4 0,85 , cortisolo basale 10, LH 4,85 , fsh 4,9 , DHEAS 77 (normali 80 – 560), SHBG 4 (Normali 13 – 71). Le chiedo cortesemente se i valori un pò bassi di DHEAS e molto bassi di SHBG possono essere causa del mio calo della libido? Per Sua esperienza è possibile un valore così basso di SHBG, con valori praticamente normali degli altri ormoni sessuali? Cosa mi consiglia di fare o assumere? La ringrazio tanto per i Suoi cortesi chiarimenti e consigli. Cordialmente!

 

Specializzazione Andrologia
Tipo di Problema Dheas basso uomo e Shbg basso, sintomi calo libido?

 

 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve, escludo che un valore basso di DHEAS (Deidroepiandrosterone solfato ndr) con valori buoni di testosterone tot e libero possa causare riduzione del desiderio; la SHBG è solo una proteina di trasporto degli androgeni che aumenta nel caso i livelli di testosterone siano bassi e si riduce nel caso essi siano alti quindi il quadro è coerente vedendo i valori ormonali più che buoni per età; inoltre si riduce in caso di sofferenza epatica; io le consiglio di effettuare un dosaggio del beta due estradiolo visto il sovrappeso e visto i livelli elevati di testosterone: il grasso può convertire il testosterone in ormoni sessuali femminili e causare riduzione della libido

Cordiali saluti

Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli

 

Leggi anche:

DHEAS basso donne, cosa comporta?

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare quanto segue: non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>