Richiesta di Consulto Medico
Da un controllo di alcuni valori a causa di un inizio di vitiligine alle mani mi è stato riscontrato un valore TPO superiore a 1300 in riferimento a valore normale richiesto inferiore a 80 altri valori ac anti-tireoglobulina 27 THS 3.27 PTH 57 FOSFATASI ALCALINA OSSEA 5.4 AC.ANTI-RECETTORI THS 1.1 con questi valori potrebbe trattarsi di un fattore momentaneo o preannuncia una eventuale evoluzione o peggioramento della situazione? Non presento alcun disturbo, ho 52 anni e faccio molta attività fisica. attendo un vs/ riscontro e risposta. Grazie
Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema ac antiperossidasi TPO elevati
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.
Salve, lei è affetto da tiroidite autoimmune tipo hashimoto; cioè produce anticorpi che attaccano la tiroide infiammandola e lentamente riducendone il volume determinando infine un ipotiroidismo; attualmente la sua tiroide funziona bene ma gli abtpo sono elevato e quindi la patologia sarà ingravescente portandola nell’arco di qualche anno ad ipotiroidismo; gli anticorpi saranno positivi per tutta la vita con valore fluttuante, ma non sono curabili nè scompaiano; ovviamente ora si sente bene e non deve fare nulla, ma si necessita un controllo semestrale della funzionalità tiroidea ed annuale con eco tiroide; solo quando la tiroide non funzionerà più corretttamente allora avrà bisogno di terapia ormonale sostitutiva a vita; tale patologia comunque permette di svolgere una vita perfettamente normale senza alcun fastidio particolare
Cordiali saluti
Leggi anche:
Tsh, anti TG, prolattina e cortisolo: valori alti, quale causa
Anticorpi abTpo (anti perossidasi) alti, che significa?
Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.
E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Photo Credits | Angellodeco / Shutterstock.com