Richiesta di Consulto Medico su nodulo tiroide ed integratore guaranà per dimagrire
Gentili Dottori di MedicinaLive, ho 32 anni e vi scrivo per chiedervi, gentilmente, un parere in merito alla mia situazione. Ho scoperto da un anno di avere un nodulo tiroideo di 2,5 cm. Come da prassi ho fatto ecografia, ago aspirato (esito:TIR 3), e mi controllo ogni 6 mesi ripetendo analisi e visita. Prendo, tutte le mattine, dal lunedì al sabato, TICHE da 100 (simile all’eutirox), con solo un giorno di sospensione. E ad ogni controllo, almeno finora, il nodulo è rimasto fermo a 2,3 cm, non aumentando di dimensione. Per favorire la perdita di peso (dato che, nonostante la palestra e un’alimentazione abbastanza corretta sono sempre ferma a 84 kg per 1.60 m di altezza) consigliata dalla farmacista, assumo un integratore alimentare della FitLine, a base di guaranà, da prendere prima dei pasti (quindi tre volte al giorno). Ho chiesto se ci fossero stati problemi o interferenze con il nodulo e mi è stato detto di no ma ho letto su internet che c’è anche chi sostiene che prodotti a base di guaranà andrebbero evitati da chi soffre di patologie tiroidee. Devo dire che mi sto trovando bene e non vorrei sospenderlo. Ma ho paura che il nodulo, a causa di questo integratore, cresca di dimensione. Da premettere che non soffro di ipotiroidismo o di ipertiroidismo e che mi sono accorta del nodulo solo per caso da un ecografia fatta solo per controllo. Certa di un Vostro cortese e gentile riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.
Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Nodulo tiroideo e Guaranà per dimagrire
Risponde la D.ssa Paola De Stefanis specialista in endocrinologia. Svolge prevalentemente attività clinica a Roma dove effettua accertamenti e visite endocrinologiche e dietologiche. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per l’attività di tirocinio teorico-pratico a studenti e neo-laureati. La dott. De Stefanis è Autrice del libro “La tiroide e le sue patologie” (Giacomo Catalani Editore).
Per contatti diretti ed appuntamenti visitate il sito www.endocrinologiaonline.com
Salve,
Lei ha un nodulo che non è proprio tranquillo. Immagino che le abbiano detto che deve ripetere l’agoaspirato nel tempo. Per cui, anche se, teoricamente, non ci dovrebbero essere problemi, il mio consiglio è di evitare di assumere guaranà e/o altri prodotti per dimagrire. Mangi un po’ meno e meglio e si muova di più. Dimagrirà, ma in modo sano.Cordiali Saluti
Paola De Stefanis
Leggi anche:
Ipotiroidismo ed integratori per dimagrire | MedicinaLive
Guggul per dimagrire e tiroide, funziona? Quali rischi? | MedicinaLive
Se avete altre domande da porre ai nostri esperti compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”
E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock