Richiesta di Consulto Medico su differenza tiroidite post partum e morbo di Basedow
Salve, sono una donna di 35 anni e da 7 mesi sono diventata mamma di una splendida bimba. Durante gravidanza non ho avuto problemi di tiroide ma a fine dicembre ( trascorsi 5 mesi dal parto) ho iniziato ad avvertire fiato corto e successivamente tachicardia. Il mio medico di base mi prescrive esami del sangue per tiroide e gli esiti sono i seguenti : Tsh 0,00 ( 0,45-3,50) Ft3 4,39 ( 1,45-3,48) Ft4 1,70 ( 0,70-1,48) Anti tpo 1,72 ( <5,6) Anti trg 41,64 (<4,1) Mi reco da un endocrinologo il quale mi dice che la mia tiroide e’ palpabile ma pare senza nodulazioni, conclusione tireotossicosi Franca in verosimile morbo di Basedow. ……..
………Mi prescrive tapazole 1cp per due volte al gg e 2 Inderal al giorno , tra un mese e mezzo ripetere esami ematici e nel frattempo fare ecografia tiroide. Ora io volevo chiederVi se solo con gl esami ematici si può stabilire con certezza che si tratti di questo morbo e che non possa trattarsi di una tiroidite post partum? Io ho partorito a luglio e questi esami risalgono a metà febbraio. Grazie mille della Vs cortese attenzione
Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Morbo di Basedow o tiroidite post partum?
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.
Salve, prima di tutto per verificare se è realmente un morbo di Basedow dovrebbe effettuare gli anticorpi antirecettore del tsh che sono specifici di malattia; con gli esami indicati non è possibile discriminare tra Basedow e tiroidite autoimmune che hanno la stessa patogenesi e gli stessi marcatori anticorpali; spesso le forme tiroiditiche tipo Hashimoto soprattutto in post partum possono iniziare con un ipertiroidismo franco e poi virare ad eutiroidismo e/o ad ipotiroidismo, così come un basedow può virare ad ipotiroidismo tipo Hashimoto( cosa più rara); giusto iniziare una terapia con antitiroidei e rivalutare a breve la situazione
Cordiali saluti
Leggi anche:
Morbo di Basedow Graves e gravidanza
Tiroidite post partum, cos’è, cause e cure
Tiroidite autoimmune di Hashimoto
Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.
Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie: Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Photo Credits | designer491 / Shutterstock.com