Home » Endocrinologia » Tsh alto, ipotiroidismo subclinico?

Tsh alto, ipotiroidismo subclinico?

Richiesta di Consulto Medico su Tsh alto ed ipotiroidismo subclinico
“Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni ed è da un anno che ho scoperto di avere il valore del TSH un po’ sopra la norma, aggirandomi sempre tra i 5 e un massimo di 6.32 (valori di riferimento 0.27-4.20). Quest’oggi ho ripetuto le analisi dopo un mese (come richiesto dal mio medico di base) e la differenza mi è sembrata piuttosto notevole: FT3 5.1 * pg/mL 2.0 – 4.4 FT4 14.6 pg/mL 9.3 – 17.0 TSH 8.39 * µIU/mL 0.27 – 4.20. Premetto che FT3 e FT4 prima di adesso sono sempre stati nella norma. Cosa mi consigliate di fare con questi valori? Può trattarsi di ipotiroidismo subclinico (il quale mi era stato diagnosticato mesi fa) anche con un valore del FT3 più alto? Ringrazio per l’attenzione.

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema TSH alto, FT3 leggermente alto ed ipotiroidismo subclinico

 

Risponde la D.ssa Paola De Stefanis specialista in endocrinologia. Svolge prevalentemente attività clinica a Roma dove effettua accertamenti e visite endocrinologiche e dietologiche. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per l’attività di tirocinio teorico-pratico a studenti e neo-laureati. La dott. De Stefanis è Autrice del libro “La tiroide e le sue patologie” (Giacomo Catalani Editore).
Per contatti diretti ed appuntamenti visitate il sito  www.endocrinologiaonline.com

 

 

Premettendo che i dati di laboratorio, soprattutto questi, sono di difficile interpretazione, senza dati clinici (visita), qui ci sono due possibilità:
1) un errore di laboratorio
2) un ipertiroidismo secondario.
D’ipertiroidismo subclinico nemmeno l’ombra.
Le consiglio di ripetere gli esami, possibilmente presso un altro laboratorio e, se confermati, integrarli con un’ecografia tiroidea con color doppler ed una visita specialistica endocrinologia.
Cordiali Saluti
Paola De Stefanis

 

Leggi anche:

Ipotiroidismo, dosaggio eutirox e TSH alto, che fare? | MedicinaLive

TSH alto e dosaggio corretto Tirosint | MedicinaLive

 

 

 

 

Per altri vostri quesiti compilate il form ed inviate la vostra richiesta:

“Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock