Sono tante le proprietà benefiche della carote, ecco perché questo ortaggio dovrebbe essere consumato con una certa regolarità. Quasi tutti sanno che le carote fanno bene alla vista, ma in realtà gli effetti benefici sulla salute sono tanti altri. Scopriamoli insieme!
1. Combattono la stitichezza
Le carote contengono delle fibre particolari, che assorbono molta più acqua rispetto per esempio alla crusca: ecco perché riescono a contrastare in modo efficace la stitichezza.
2. Tonificano fegato e reni
Tra le proprietà benefiche delle carote, anche questo: questi ortaggi tonificano in modo efficace fegato e reni. La carota aumenta la produzione di urina e l’eliminazione di tossine e per questo è in grado di agire sui sistemi di disintossicazione.
3. Migliorano la vista
Delle carote, questa è forse la proprietà più conosciuta. Le carote sono ricche di vitamina A e particolarmente adatte a salvaguardare la salute degli occhi.
4. Rendono la pelle più lucida
Grazie alle loro proprietà benefiche, le carote sono un valido alleato per migliorare la qualità delle pelle. Merito, ancora una volta, della vitamina A e del betacarotene.
Ti potrebbe interessare anche:
Fertilità maschile, aumentarla con le carote
Pelle sana e dorata senza sole, un aiuto dai carotenoidi di frutta e verdura
Photo | Thinkstock