La cioccolato terapia sfrutta le caratteristiche dermocosmetiche del cacao e oggi viene praticata da molti stabilimenti termali, centri benessere e persino hotel che propongono trattamenti ad hoc per la cura della pelle. Il cacao, infatti, vanta numerose proprietà: è emolliente, remineralizzante, anti-age, drenante e aiuta anche a ridurre le adiposità localizzate. Vediamo insieme quali sono i benefici del massaggio al cioccolato e dove farli.
Benefici del massaggio al cioccolato
La cioccolato terapia è un metodo che sta prendendo sempre più piede anche nei centri termali e non a caso. Il cacao, infatti, è ricco di sostanze preziose come vitamine, flavonoidi, Sali minerali e polifenoli, ma anche di teobromina e caffeina, dal noto effetto stimolante e riducente. Il massaggio con il cioccolato è indicato per:
- Invecchiamento cutaneo
- Perdita di tono della pelle e dei tessuti
- Miglioramento della circolazione sanguigna
- Cellulite
- Smagliature
- Sovrappeso
- Adiposità localizzate
Il massaggio con la cioccolata calda e olii a base di cacao è indicato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Inoltre, grazie all’aroma del cacao può essere impiegato non solo per trattamenti revitalizzanti, ma anche per quelli calmanti e anti-stress. Sulle pelli impure e seborroiche ha anche una funzione detossinante e riequilibrante. Il cioccolato può essere usato anche in combinazione con altri prodotti come gli olii essenziali, le alghe marine o fanghi termali.
Come viene eseguito il massaggio al cioccolato? La pasta del cacao viene dapprima disciolta e abbastanza calda viene applicata, in modo lento, sulla pelle. In questo modo i pori si dilatano e consentono ai principi attivi di penetrare in profondità. In alcuni centri, inoltre, viene accompagnato da bagni al cioccolato e saune. Il massaggio ha una durata media di 1 ora.
Cioccolato terapia: dove farla
In Italia sono diversi i centri che praticano il massaggio al cioccolato, tra cui:
- Terme di Boario Darfo Boario Terme (Bs)
- Terme di S. Agnese Hotel a Bagno di Romagna (Fc)
- Villa delle Ortensie alle Terme di Sant’Omobono (Bg)
- Zaiera Resort a Solarino (Sr)
- Sardegna Grand Hotel Terme Fordongianus (Or)
Photo Credit| Thinkstock