Se siete disperati perché avete i capelli grigi, o tentate tutti i modi per evitare la loro crescita, meglio che vi mettiate l’anima in pace: se vi devono venire, non c’è verso per evitarlo. A stabilirlo una volta per tutte è uno studio danese, effettuato dai ricercatori dell’Unilever, che hanno analizzato il Dna di oltre 200 sorelle gemelle danesi.
Secondo i ricercatori, mentre i capelli delle signore dai 59 agli 80 anni incanutivano alla stessa identica maniera tra sorelle omozigote (cioè quelle uguali), potevano cambiare la tonalità del bianco, o anche non diventare mai bianchi o grigi in una e nell’altra sì, tra quelle eterozigote, anche se seguivano stili di vita differenti.
Ricerche precedenti infatti ipotizzavano che potevano avere il loro peso le situazioni di stress o l’alimentazione sbagliata, ed invece lo stile di vita “deleterio” sembra incidere esclusivamente sulla perdita sulla sommità del capo degli uomini, mentre persino per la stempiatura sembra che l’unica causa sia genetica.
[Fonte: Adnkronos]