Sono già in commercio e verranno presentati in tutta Italia nei prossimi mesi: parliamo dei sandali FitFlop che, si dice, permetteranno di dire addio a creme e massaggi anticellulite. Come? Camminare fa bene, con le scarpe giuste è meglio. Si tratta di un consiglio semplice ed importante per la nostra postura. Il concetto è stato ampliato e sfruttato dalla ricerca che da qualche anno ha messo a punto la tecnologia Microwobbleboard TM che riduce lo stress alla schiena, rassoda i glutei e tonifica i muscoli delle gambe.
Da qui le nuove calzature inglesi, testate per più di un anno presso l’Università di Salford, Manchester e il Centre of Human Performance (LSBU) di Londra. Dal 2007 ad oggi rivoluzionando il mondo del footwear, il marchio FitFlop ha venduto 4 milioni di paia di scarpe in oltre 54 paesi al mondo (Europa, Asia, America). Il principio biomeccanico è quello del plantare e della corretta postura.
In questo caso è stato studiato con l’obiettivo di aiutare il tono muscolare di gambe e glutei, punti critici nelle donne. Ma i risultati ottenuti hanno permesso il diffondersi di una intera linea per la famiglia. Anche uomini e bambini potranno usufruire di questi sandali dalle suole speciali!
“Fare ginnastica camminando”: questo lo slogan della FitFlop che promette un serio aiuto anche per numerose patologie: ne trarrebbero giovamento coloro che soffrono di dolore cronico alla schiena, sciatica, artrosi, sindrome delle gambe senza riposo, scoliosi, discopatie, ma anche fascite plantare e sperone calcaneare. Da un recente studio effettuato in Inghilterra inoltre è emerso che quasi il 40% dei bambini, tra i 3 e i 13 anni, soffre di dolori derivanti dalla crescita soprattutto su polpacci, tibie e caviglie. Per loro stati pensati due modelli in grado di accompagnarli nella crescita, capaci di stimolare la corretta postura e un’attività fisica a basso impatto motorio.
Definite “le scarpe wellness” per eccellenza, saranno presenti anche alla prossima Fiera del Fitness di Rimini. Boots, infradito e sandali da indossare quotidianamente, per tutti i gusti con diversi colori, modelli semplici o glamour, a 69 euro. Sicuramente più economici di un ciclo di massaggi anticellulite o di un abbonamento in palestra!