Richiesta di Consulto Medico
“Salve, ho 16 anni e sono alto 170 cm. Una statura media, ne troppo alto ne troppo basso. Da un pò di tempo però la mia altezza sta diventando un’ossessione, principalmente perchè: mio fratello di 13 anni è alto circa 165 cm. Mio padre è alto 190cm e mia madre 160 si e no.. Per quanto riguarda il mio sviluppo : 3 anni fa ero alto 155 e nell’arco di 2-3 anni ho preso più di 15 cm. Non ho peluria folta nelle gambe, nel petto non ho peli e non ho ancora la barba (se non poche basette) e ho il 42 di piede. Dopo questa lunga lista di dati,(già di partenza scuso il disturbo) volevo sapere se potevo crescere ancora arrivando a toccare circa i 180 cm, (il mio sogno sarebbe entrare nel mondo della modo, ma con la statura “bassa” non mi è possibile). Ho ancora possibilità di crescere?(grazie mille).”
Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema crescita
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.
” Ciao, l’altezza è geneticamente determinata e tu hai come obiettivo genetico i 180 cm circa; ora sei al di sotto di tale target ma vista la tua curva di crescita e il tuo stato puberale ti posso dire che di certo cresci ancora anche se 10 cm sono un pò tanti alla tua età. Tu cerca di fare attività fisica tre volte a settimane per un’ora, riposa adeguatamente, mangia sano eliminando zuccheri semplici e grassi saturi ed a ogni pasto mangia un secondo di carne o pesce o uova con verdure ed a sera non mangiare nè pasta nè pane. Inoltre esisitono in commercio integratore di glutammina e arginina che possono aiutarti nella crescita. Per il resto devi solo stare tranquillo ed accettare ciò che la natura ti ha dato. Ti saluto. ”
> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli
Leggi anche:
Bassa statura: come stimolare naturalmente l’ormone della crescita? Risponde esperto
Crescita in altezza dei maschi, dopo i 17 anni, endocrinologo risponde
Arginina, effetti dosi a cosa serve controindicazioni
Se avete altre domande da porre ai nostri specialisti visitate la pagina specifica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”.
Vi ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock