Richiesta di Consulto Medico
“Mia figlia ha 6 anni e 4 mesi ed è alta 131 cm. Risulta al 97° percentile di crescita. E’ una patologia? Dovrei fare degli esami di approfondimento? Grazie”.
Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Altezza eccessiva
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per contatti diretti Email: [email protected] cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81.
“Salve, bisogna sempre paragonare i percentili di crescita al target genetico. In parole povere se la bimba ha genitori molto alti, ha prospettive di crescite superiori alla media e quindi il percentile perde di significato. L’importante è valutare anche la curva di crescita cioè se il suo andamento è stato graduale e se l’accrescimento è armonico cioè se nel complesso il corpo è proporzionato.
Direi che in assenza di segni (crescita disarmonica) o sintomi non mi sembra il caso di allarmarsi anche se, senza vedere la bimba è molto difficile dare una risposta univoca. Bisognerebbe valutare poi anche i percentili di peso. Non posso dirle altro mi spiace. Cordiali saluti”.
>> Leggi qui tutte le risposte del Dottor Mario Francesco Iasevoli
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:
Per altri quesiti potete visitare la nostra pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.
E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock