Oggi che nelle famiglie, fortunatamente aggiungerei, a lavorare sono entrambi i coniugi, sia l’uomo che la donna, si pone sempre di più il problema di trovare una baby sitter affidabile che tenga d’occhio il bambino mentre i genitori sono assenti al lavoro.
Ebbene, per chi ha la fortuna o sfortuna, che dir si voglia, di vivere ancora vicino ai propri genitori, o a quelli del proprio partner, o ad entrambi, rappresenta spesso una valida alternativa alla baby sitter, quella di lasciare i bambini alla custodia dei nonni, solitamente felicissimi di prendersi cura dei nipotini. E pare che facciano bene, anzi benissimo.
Infatti, a quanto si evince da una recente ricerca, effettuta dai ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora e pubblicata sulla rivista Pediatrics, i nonni risultano molto più affidabili persino dei genitori stessi.
Il rischio di incidenti domestici se il bambino è affidato ai nonni decresce considerevolmente, rispetto alle probabilità di cadute e fratture dei bambini mentre si trovano in compagnia di mamma e papà.