Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute delle Donne » Menopausa, le donne in carne soffrono meno di vampate

Menopausa, le donne in carne soffrono meno di vampate

 Le donne un po’ più in carne soffrirebbero meno delle cosiddette “vampate” di calore in menopausa. Questo  è ciò che emerge da uno studio condotto dall’Università di Pittsburgh e recentemente pubblicato sullo JCEM,il Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Non che questo debba portare a non avere cura della propria salute dal punto di vista metabolico o a non fare attività fisica. Semplicemente è stato rilevato che qualche chiletto in più preserva in parte da uno dei maggiori sintomi della menopausa.

Questo studio si rivela in realtà è importante perché ribalta un assunto dato per scontato per anni, ovvero che fossero proprio le donne in sovrappeso a soffrire più delle vampate di calore nel corso del periodo pre e post menopausa, comunemente compreso tra i 42 ed i 54 anni di età.  Al contrario, specialmente per ciò che riguarda il raggiungimento di questa condizione è proprio la donna grassottella a risentire di meno del disturbo rispetto alle donne magre.

Lo suggerisce la dott.ssa Rebecca Thurston che insieme al suo team ha stabilito che esiste una correlazione tra le vampate e la massa corporea delle donne. Per provare l’assunto dello studio sono state prese in considerazione 52 donne che avevano segnalato delle vampate ricorrenti ma che non si erano sottoposte a delle cure specifiche per contrastarle. Le esponenti del sesso femminile sono state poi suddivise in base alla loro percentuale di grasso corporeo, indice di massa corporea e circonferenza della vita.

Fatto questo sono state misurate le vampate attraverso uno strumento specifico, mentre le donne venivano chiamate a tenere conto in un diario della frequenza e dell’intensità delle “caldane” delle quali erano vittime.

Sottolinea la dott.ssa Thurston:

Lo studio fornisce una comprensione più sfumata della relazione tra dimensione corporea e vampate di calore, sottolineando l’importante ruolo dell’età. I nostri risultati mostrano che i benefici dei livelli più elevati di grassi nel caso delle vampate di calore non si vede fino a quando una donna non ha circa 60 anni.

Articoli Correlati:

Menopausa

Rimedi naturali contro i sintomi della menopausa

Fonte: JCEM