Angina di Ludwig
L’angina di Ludwig è un’infezione batterica del pavimento della bocca. Essa comporta gonfiore che blocca le vie aeree.
CAUSE: L’angina di Ludwig è un tipo di cellulite che coinvolge l’infiammazione dei tessuti del pavimento della bocca, la parte sotto la lingua. Spesso si verifica un anno dopo l’infezione delle radici dei denti (ascesso dentale, ad esempio) o una lesione alla bocca. Questa condizione è rara nei bambini.
SINTOMI: Il gonfiore dei tessuti può rapidamente e bloccare le vie aeree ed impedire la deglutizione di saliva. I sintomi includono:
- Difficoltà di respirazione;
- Confusione mentale;
- Febbre;
- Dolore al collo;
- Gonfiore del collo;
- Arrossamento del collo;
- Debolezza, astenia, stanchezza eccessiva;
- Mal di orecchie;
- Sbavature.
DIAGNOSI: Un esame del collo e della testa mostra arrossamento e gonfiore della parte superiore del collo, da sotto il mento. Il gonfiore può raggiungere il pavimento della bocca. La lingua può essere gonfa o fuori sede. Una Tomografia Computerizzata del collo può essere raccomandata. L’analisi del liquido dei tessuti può mostrare dei batteri.
TERAPIA: Se il gonfiore blocca le vie aeree, un intervento medico di emergenza è necessario per mantenere aperte le vie aeree. Ciò può comportare la respirazione con un tubo attraverso la bocca o il naso e nei polmoni, o un intervento chirurgico chiamato tracheostomia che crea un’apertura nel collo, attraverso la trachea.
Gli antibiotici, penicillina o farmaci simili, sono dati per combattere l’infezione. Essi sono di solito somministrati endovena finché i sintomi non passano. Gli antibiotici per via orale possono essere continuati finché i test non mostrano che i batteri sono andati via. Cure dentali possono essere necessarie nel trattamento delle infezioni del dente che causano l’angina di Ludwig. La chirurgia può essere necessaria per drenare i liquidi che causano il gonfiore.
PROGNOSI: L’angina di Ludwig può essere un pericolo per la vita. Tuttavia, può essere curata con adeguata protezione delle vie respiratorie e gli antibiotici giusti. Possibili complicazioni possono essere:
- Ostruzione delle vie aeree;
- Ifezione generalizzata (sepsi);
- Shock settico.
Contattare un medico o andare immediatamente al pronto soccorso se si hanno i sintomi di questa condizione, o se i sintomi non migliorano dopo il trattamento.
PREVENZIONE: Visite regolari dal dentista e un tempestivo trattamento delle infezioni della bocca o dei denti possono impedire che le condizioni aumentino il rischio di sviluppare l’angina di Ludwig.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.