Artrite fungina
L’artrite fungina è l’infezione di una giuntura dovuta ad un fungo.
CAUSE: L’artrite fungina, detta anche artrite micotica, è una condizione molto rara. Può essere causata da qualsiasi tipo invasivo di funghi. Questi organismi possono influenzare il tessuto osseo o articolare. Una o più articolazioni possono essere colpite, il più delle volte le grandi articolazioni portanti, soprattutto le ginocchia.
Le condizioni che possono causare l’artrite fungina sono:
- Blastomicosi;
- Candidosi;
- Coccidioidomicosi;
- Criptococcosi;
- Istoplasmosi;
- Sporotricosi.
L’infezione si verifica a volte come conseguenza di una infezione in altri organi come i polmoni, e tende a peggiorare molto lentamente. Le grandi articolazioni sono più spesso colpite. Le persone con sistema immunitario indebolito che viaggiano o vivono in aree endemiche sono più suscettibili a più cause di artrite fungina.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Artrite;
- Febbre;
- Dolori articolari;
- Rigidità articolare;
- Gonfiore delle articolazioni;
- Gonfiore delle caviglie, piedi e gambe.
DIAGNOSI: Gli esami da effettuare sono:
- Analisi del liquido articolare;
- Radiografia dell’articolazione;
- Sierologia per la malattia fungina;
- Biopsia sinoviale che mostra il fungo.
TERAPIA: L’obiettivo del trattamento è quello di curare l’infezione con farmaci antifungini. I farmaci più comunemente usati sono antimicotico amfotericina B o farmaci della famiglia degli azolici (fluconazolo, ketoconazolo o itraconazolo). Infezioni ossee croniche o avanzate possono richiedere un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto infetto.
PROGNOSI: Le possibilità di guarigione dipendono dalla causa sottostante dell’infezione e dalla salute generale del paziente. Un indebolimento del sistema immunitario, cancro e alcuni farmaci possono influenzare il risultato. Il danno articolare si può verificare se l’infezione non viene trattata tempestivamente.
Contattare un medico se avete i sintomi dell’artrite fungina.
PREVENZIONE: Il trattamento approfondito delle infezioni fungine in altre parti del corpo può aiutare a prevenire l’artrite fungina.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.
Photo Credits | Thinkstock