Disturbo di personalità
I disturbi di personalità sono un gruppo di patologie psichiatriche in cui i modelli cronici di comportamento possono causare seri problemi con le relazioni e il lavoro.
CAUSE: L’esatta causa dei disturbi di personalità non è nota. Tuttavia, molti fattori genetici e ambientali si pensa possano svolgere un ruolo.
Gli psichiatri classificano questi disturbi nei seguenti tipi:
- Disturbo antisociale di personalità;
- Disturbo evitante di personalità;
- Disturbo borderline di personalità;
- Disturbo di personalità dipendente;
- Disturbo istrionico di personalità;
- Disturbo di personalità narcisistico;
- Disturbo di personalità ossessivo-compulsivo;
- Disturbo di personalità paranoide;
- Disturbo di personalità schizoide;
- Disturbo di personalità schizotipico.
SINTOMI: I sintomi variano ampiamente a seconda del tipo specifico di disturbo di personalità. Le persone con disturbi di personalità hanno difficoltà a vivere con lo stress e i problemi quotidiani, e spesso hanno relazioni burrascose con le altre persone. Queste condizioni variano da lievi a gravi.
DIAGNOSI: I disturbi di personalità vengono diagnosticati sulla base di una valutazione psicologica e la storia e la gravità dei sintomi.
TERAPIA: Le persone con questi disturbi di solito non si curano da sole. Tendono a chiedere aiuto solo quando il loro comportamento ha causato gravi problemi nelle loro relazioni o sul posto di lavoro, o quando gli viene diagnosticato un altro problema psichiatrico, ad esempio un disturbo dell’umore o abuso di sostanze stupefacenti. Anche se i disturbi di personalità sono difficili da curare, c’è una crescente prova che i farmaci e alcune forme di terapia della parola possano aiutare molte persone.
PROGNOSI: Le prospettive di guarigione variano. Alcuni disturbi di personalità diminuiscono durante la mezza età, senza alcun trattamento, mentre altri persistono per tutta la vita nonostante il trattamento. Possibili complicazioni possono essere:
- Problemi con le relazioni interpersonali;
- Problemi con la carriera;
- Altri disturbi psichiatrici.
Contattare un medico se voi o qualcuno vicino a voi ha i sintomi di un disturbo di personalità.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.