Entropion
L’entropion è il risvolto dei bordi della palpebra (solitamente la palpebra inferiore) in modo che le ciglia sfreghino contro la superficie oculare.
CAUSE: L’entropion può essere presente alla nascita. Nei bambini raramente causa problemi perché le ciglia sono molto morbide e non danneggiano facilmente la cornea. Nelle persone anziane, la condizione è in genere causata da uno spasmo dei muscoli o dall’indebolimento della parte inferiore dell’occhio. Ciò causa il ripiegamento della palpebra.
Anche se rara, l’infezione da tracoma può causare cicatrici nel lato interno della palpebra, che può causare l’entropion. Le cicatrici da tracoma sono una delle tre principali cause di cecità nel mondo. I fattori di rischio sono:
- Invecchiamento;
- Combustioni chimiche;
- Infezione da tracoma.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Diminuzione della vista se la cornea è danneggiata;
- Eccessiva lacrimazione;
- Dolore o fastidio agli occhi;
- Irritazione degli occhi;
- Rossore.
DIAGNOSI: Un esame fisico degli occhi e delle palpebre conferma la diagnosi. Esami speciali non sono di solito necessari.
TERAPIA: Lacrime artificiali possono fornire sollievo dalla secchezza e mantenere la cornea lubrificata. Un intervento chirurgico per correggere la posizione delle palpebre è di solito efficace. Nei casi gravi può essere necessario un intervento chirurgico per proteggere l’occhio.
PROGNOSI: Le prospettive sono generalmente buone se la condizione è curata prima che si verifichi il danno alla cornea. Possibili complicazioni possono essere secchezza ed irritazione corneale che possono aumentare il rischio di:
- Abrasione corneale;
- Ulcere corneali;
- Infezioni.
Contattare un medico se le palpebre si ripiegano su se stesse e ci si sente costantemente come se ci fosse un corpo estraneo nell’occhio. Se si soffre di entropion, i seguenti sintomi sono considerati un’emergenza:
- Diminuzione della vista;
- Sensibilità alla luce;
- Dolore;
- Rossore all’occhio che aumenta rapidamente.
PREVENZIONE: La maggior parte dei casi non sono evitabili. Il trattamento riduce il rischio di complicanze. Le persone che hanno recentemente viaggiato in area dove il tracoma è endemico dovrebbero cercare un rimedio se hanno gli occhi rossi.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.
Photo Credits | Thinkstock