Lichen simplex cronico
Il lichen simplex cronico è una malattia cutanea che porta a prurito cronico e graffi.
CAUSE: Questo disturbo può verificarsi con:
- Eczema (dermatite atopica);
- Psoriasi;
- Nervosismo, ansia, depressione e altri disordini psicologici.
E’ comune nei bambini, che cronicamente subiscono punture di insetti. Può anche essere comune nei bambini con ritardo mentale che hanno movimenti ripetitivi cronici.
SINTOMI: Questo disturbo della pelle porta ad un ciclo graffio-prurito:
- Si può iniziare con qualcosa che sfrega, irrita o graffia la pelle, come l’abbigliamento;
- Questo fa sì che la persona si strofini o gratti la zona interessata. Il costante movimento graffia la pelle;
- La pelle ispessita prude, causando più graffi, i quali a loro volta causano maggiore ispessimento;
- La pelle può diventare coriacea e marrone nella zona interessata.
I sintomi includono:
- Prurito della pelle cronico o intenso, che aumenta con la tensione nervosa e lo stress;
- Lesioni della pelle che comunemente si trovano sulla caviglia, polso, collo, retto / zona anale, avambracci, cosce, gamba, schiena del ginocchio, gomito interno;
- Lesioni distinte che diventano coriacee;
- Pelle arrossata o scurita (iperpigmentata);
- Segni di graffi;
- Scaglie.
DIAGNOSI: La diagnosi si basa principalmente sull’aspetto della pelle e una storia di prurito cronico e graffi. Una biopsia della lesione cutanea può essere necessaria per confermare la diagnosi.
TERAPIA: Il trattamento primario è quello di smettere di graffiare la pelle. Questo può includere la consulenza a prendere coscienza dell’importanza di non graffiare, gestire lo stress o di modificazione del comportamento. Il prurito e l’infiammazione possono essere trattati con una lozione o crema steroide applicata alla zona interessata della pelle. Unguenti, come quelli contenenti acido salicilico, possono essere utilizzati sulle lesioni ispessite. Saponi o lozioni contenenti catrame di carbone possono essere raccomandati.
Medicazioni che coprono e proteggono l’area possono essere usate con o senza creme. Sono lasciate in sede per una settimana o più alla volta. Antistaminici, sedativi o tranquillanti possono essere necessari per ridurre il prurito e lo stress. Gli steroidi possono essere iniettati direttamente nelle lesioni per ridurre il prurito e l’infiammazione. I pazienti che hanno una componente emotiva che causa il lichen simplex cronico possono avere bisogno di antidepressivi e tranquillanti.
PROGNOSI: È possibile controllare il lichen simplex cronico, riducendo lo stress e i graffi. La condizione può tornare o cambiare siti. Possibili complicazioni possono essere:
- Infezione batterica della pelle;
- Cambiamenti permanenti nel colore della pelle;
- Cicatrice permanente.
Contattare un medico se i sintomi peggiorano o se ne sviluppano di nuovi, in particolare segni di infezione della pelle come dolore, arrossamento o drenaggio dalla lesione, o febbre.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.