Opistotono
L’opistotono è una condizione di postura anomala che riguarda la rigidità ed il grave inarcamento della schiena, con la testa che sporge all’indietro. Se una persona con opistotono si sdraia sulla schiena, solo la parte posteriore della testa e i talloni riescono a toccare la superficie d’appoggio. L’opistotono può verificarsi nei bambini con meningite, dove è un segno di irritazione delle membrane che circondano il cervello e il midollo spinale (le meningi). Si può anche verificare come un segno del funzionamento del cervello depresso o lesioni al sistema nervoso.
L’opistotono è molto più comune nei neonati e nei bambini che negli adulti. E’ anche più esagerato in questa fascia d’età a causa del sistema nervoso meno maturo.
CAUSE: Le più comuni sono:
- Deficit dell’ormone della crescita;
- Sindrome di Arnold-Chiari;
- Tumore cerebrale;
- Malattia di Gaucher;
- Aciduria glutarica e acidemie organiche;
- Malattia di Krabbe;
- Meningite;
- Convulsioni;
- Gravi lesioni al capo;
- Sindrome della persona rigida;
- Emorragia subaracnoidea;
- Tetano.
Alcuni farmaci, in particolare fenotiazine e altri farmaci antipsicotici, possono causare un effetto collaterale noto come reazione distonica acuta. L’opistotono può essere parte di questa reazione.
DIAGNOSI: Questa condizione sarà valutata in ambiente ospedaliero. Misure di emergenza saranno prese a seconda dei casi. L’anamnesi sarà valutata e un esame fisico sarà eseguito. Le domande che documentano la storia medica possono comprendere i tempi e i modi dei sintomi e altre malattie precedenti.
L’esame fisico comprende una valutazione completa del sistema nervoso. La causa dell’opistotono si deduce dalla storia e dall’esame obiettivo. I test diagnostici possono includere:
- Puntura lombare e l’analisi del liquido cerebrospinale (CSF cultura, conta delle cellule CSF, e studi simili), analisi degli elettroliti;
- Tomografia Computerizzata del capo;
- Risonanza magnetica della testa;
- Analisi del sangue e delle urine.
TERAPIA: L’assistenza ospedaliera è necessaria per una persona che sviluppa l’opistotono.
Contattare un medico se questo sintomo si verifica. In genere, tuttavia, l’opistotono è un sintomo che segue altre condizioni che sono abbastanza gravi da aver già richiesto un intervento medico.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.