Pinguecola
La pinguecola è una comune crescita non cancerogena della mucosa che riveste il bulbo oculare e la parte inferiore delle palpebre (congiuntiva).
CAUSE: La causa è sconosciuta, ma l’esposizione alla luce solare cronica e l’irritazione oculare possono contribuire al suo sviluppo.
SINTOMI: La pinguecola è un piccolo nodulo giallastro sulla congiuntiva vicino alla cornea. Può apparire su entrambi i lati della cornea, ma di solito appare sul lato del naso. Essa può crescere per molti anni.
DIAGNOSI: Una visita oculistica è spesso sufficiente per diagnosticare questo disturbo.
TERAPIA: Di solito non è necessario un trattamento. La lubrificazione con le lacrime artificiali e, talvolta, l’uso temporaneo di un lieve collirio con steroidi può essere utile. Raramente, la crescita può avere bisogno di essere rimossa se si prova disagio o per ragioni estetiche.
PROGNOSI: Questa condizione è non tumorale (benigna) e le prospettive di guarigione sono buone. Possibili complicazioni possono essere una crescita della pinguecola talmente esagerata da alterare la vista.
Contattare un medico se la dimensione, forma o colore di una pinguecola cambia.
PREVENZIONE: Non è noto alcun metodo per prevenire questa condizione. Può essere utile indossare occhiali da sole di buona qualità ed evitare gli irritanti oculari.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.