Spasmus Nutans
Lo spasmus nutans, chiamato anche nistagmo, è una patologia che colpisce i bambini. Si tratta di un rapido movimenti oculare incontrollato, ondeggiamento della testa e, occasionalmente, posizionamento anomalo del collo.
CAUSE: La maggior parte dei casi di spasmus nutans compaiono tra i 4 mesi di età ed il primo anno. Di solito la condizione va via dopo solo alcuni mesi o dopo qualche anno. La causa è sconosciuta, anche se può essere associata ad altre patologie. Raramente, sintomi simili allo spasmus nutans possono essere dovuti ad alcuni tipi di tumori cerebrali.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Rapidi movimenti oculari da lato a lato (nistagmo);
- Capo che annuisce;
- Testa che si inclina.
DIAGNOSI: Un esame neurologico conferma la presenza dei sintomi. I test possono includere:
- Tomografia Computerizzata del capo;
- Risonanza magnetica della testa.
TERAPIA: La forma benigna di spasmus nutans non richiede alcun tipo di trattamento. Altre condizioni che causano lo spasmus nutans devono essere curate separatamente.
PROGNOSI: Di solito, questo disturbo va via da solo senza alcun trattamento. E spesso non prevede alcun tipo di complicazioni a breve o a lungo termine. Contattare un medico se il bambino ha movimenti involontari rapidi degli occhi o della testa come se annuisse. Il medico dovrà eseguire un esame per escludere altre possibili cause per i sintomi.
[Fonte: Ny Times]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.