La moderna tecnologia dentistica mette oggi a disposizione l’innovativo sistema operativo Smiller Design, che aiuta il professionista nella valutazione estetica degli inestetismi del volto tutelandolo e aiutandolo nella scelta degli interventi. Utilizzando le varie procedure messe a disposizione, si rende predicibile il risultato finale con diverse simulazioni. Questi tipi di servizi sono disponibili anche via internet: l’odontoiatra può interfacciarsi direttamente con la centrale operativa, lo Smiller Design Center, richiedendo lo sviluppo del report contenente le modifiche richieste.
Per il professionista i vantaggi sono enormi in quanto le simulazioni preventive sono utili soprattutto nei casi in cui si deve riprogrammare un sorriso ove mancano elementi dentali, non tanto per quanto riguarda la strategia operativa da utilizzare, quanto per la scelta prettamente estetica da privilegiare, che potrebbe essere influenzata dall’esperienza dell’operatore.
A meno che il paziente non disponga di vecchie fotografie che mettano ben in evidenza il suo precedente sorriso, non è possibile risalire a ciò che la natura gli aveva originariamente fornito. Questo approccio può essere paragonato a una sorta di identikit del sorriso, perché sulla griglia si può cambiare la forma del dente o dei denti, la forma o il volume delle labbra, ricostruendo graficamente il volto. Il report finale diventa il miglior strumento di comunicazione tra noi e il paziente.