Richiesta di Consulto Medico su ipertermia oncologica e SSN
Salve volevo chiedere delucidazioni riguardo la terapia ipertermia In primis se il SSN la passa e nel caso i tempi di attesa. Se invece è a pagamento quanto a seduta? Ma esiste un centro dove è accettato dal SSN? Grazie
Specializzazione Oncologia
Tipo di Problema Tumore colon Kras negativo: ipertermia oncologica e SSN
Risponde il dott. Carlo Pastore oncologo e chemioterapista, consulente per l’area oncologica e per l‘ipertermia capacitiva per l’Hilu Medical Center (Marbella, Spagna) e presso il Centro di Medicina Integrativa in Malaga (Spagna), nonché responsabile della divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica della Casa di Cura Villa Salaria in Roma, membro dell’ESHO (European Society for Hyperthermic Oncology). Per contatti www.ipertermiaitalia.it
Gentile Sig.ra,
delucidazioni esaustive possono essere reperite sul mio portale web ipertermiaitalia.it. In generale si tratta di una terapia che stimola la morte delle cellule malate (proapoptotica), sinergica rispetto a chemioterapia e/o radioterapia, antalgica, immunomodulante. Esistono Centri convenzionati con il SSN. Il costo in regime privato è variabile.
Esistono siti web che raccolgono elenchi di Centri che erogano prestazioni in ipertermia oncologica. Quelli a me noti sono:
www.oncotherm.de
www.andromedic.it
www.assie.it
www.synchrotherm.comCari saluti
Dott. Carlo Pastore, oncologo
Per tutte le risposte circa i centri per l’ipertermia città per città privati ed in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, i costi, i tipi e come accedere, per quali tumore è efficace leggete i seguenti approfondimenti:
Ipertermia oncologica dove farla?
e costi
Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.
E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Medi-Ex Devices