Tornano oggi in piazza e nelle scuole italiane le “Arance della Salute” dell’Airc, l’Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro. Un’iniziativa che negli anni non ha mai mancato di apportare la giusta spinta economica in un settore in cui la presenza di fondi può rappresentare per molti la differenza tra la vita e la morte.
Con un semplice contributo di nove euro sarà possibile dare un aiuto concreto alla ricerca sul cancro ed ottenere in cambio due chili e mezzo di arance rosse di Sicilia. Il tutto ovviamente sarà ancora una volta gestito dai volontari dell’Airc che si occuperanno, contestualmente, di sensibilizzare le persone sulla ricerca e sulla necessità di non abbassare mai la guardia contro i tumori. A tutti sarà poi donato un numero speciale della rivista “Fondamentale” con i consigli e le ricette per un’alimentazione corretta e di gusto. Il progetto da raggiungere quest’anno è particolarmente ambizioso: raccogliere 3milioni e 300 mila euro. Con questi fondi l’associazione intende garantire la continuità di circa 505 progetti triennali già avviati. Questi sono i numeri della manifestazione:
- 3.329.424 euro l’obiettivo della giornata
- 369.936 le reticelle distribuite in tutta Italia
- 20.000 i volontari coinvolti
- 2.059 le piazze
- 629 le scuole
- 9 euro il contributo richiesto
- 2,5 kg le arance contenute in una reticella.
Noi invece vogliamo accompagnare l’inziativa con una ricetta leggera e gustosa che potrete preparare con le arance della salute.
Insalata di spinaci e arance con fiocchi di latte
- spinaci freschi
- 2 arance
- 2 ravanelli
- 60 gr. noci
- 1 confezione fiocchi di latte
- 1 cipolla rossa
- sale e pepe
- olio extravergine d’oliva
Lavate con cura gli spinaci e fateli asciugare. Preparatene la quantità che più si avvicina al vostro desiderio. Contemporaneamente sbucciate a vivo gli spicchi di arancia e tagliate a rondelle i ravanelli. Fatte altrettanto con la cipolla. Mescolate il tutto con un filo di olio di oliva ed un pizzico di sale e pepe. Tritate in modo grossolano le noci e aggiungetele al tutto. Posate i fiocchi di latte su un piatto da portata e circondateli con l’insalata appena condita.
Photo Credit | Thinkstock