Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ortopedia » Alluce valgo, operazione o plantare?

Alluce valgo, operazione o plantare?

 

Richiesta di Consulto Medico

“Buongiorno sono una donna di 41 anni ed ho appena effettuato una RX ai piedi, questo il referto : “ Alluce valgo Dx. Nelle proiezioni in carico, ancora nei limiti l’arcata plantare. Iniziale cedimento della colonna esterna a destra”. In base a questo referto, è necessaria una visita da uno specialista per valutare un eventuale intervento chirurgico? Oppure può magari essere utile un plantare? A livello di dolori mi capita a volte di avvertire male sotto la pianta del piede sin. quando cammino magari un pò a lungo ed indipendentemente dal tipo di calzatura indossata. grazie mille in anticipo per una risposta”.

 

Specializzazione Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema alluce valgo DX

La risposta è affidata al  professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia etraumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica:
Per contatti diretti: [email protected] o al cellulare 338/5665050
“Egr.Sig.ra,l’alluce valgo ha una sua gradualità,ed in base a questo si interviene in prima istanza con plantare e divaricatori notturni che può trovare in una qualsiasi sanitaria.Se invece è un alluce valgo vero,la risoluzione è chirurgica.naturalmente in entrambi i casi ed anche post intervento,una scarpa a punta larga è sicuramente consigliabile.Saluti F.Bizzarri”
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:
Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:
non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock