L’artrosi del ginocchio, detta anche gonartrosi, è una malattia cronica a carico delle articolazioni. Colpisce prevalentemente le donne e consiste nella perdita progressiva di cartilagine articolare. L’artrosi del ginocchio si caratterizza per dolori di intensità variabile soprattutto quando si scendono le scale, dopo aver guidato o essersi accovacciati.
Tra i fattori predisponenti della gonartrosi ci sono:
- Obesità
- Età
- alterazioni cartilaginee
- fattori endocrini
- emorragie intrarticolari (emartrosi)
Il dolore, successivamente, può colpire tutta l’articolazione e accompagnarsi a versamenti articolari, riducendo in modo sensibile la funzionalità dell’articolazione. La prognosi, infatti, è nel tempo invalidante. Non a caso negli anziani è la causa più frequente di disabilità.
La terapia si basa essenzialmente sul riposo e sull’uso di farmaci antidolorifici, e infiltrazioni. Anche alcuni esercizi di ginnastica, mirati soprattutto a rinforzare il muscolo quadricipite, consentono di tenere sotto controllo il dolore. Chiaramente, nei casi più gravi l’unica soluzione resta l’impianto di una protesi.
Tra i rimedi alternativi, c’è l’agopuntura, al centro di numerose ricerche, che ne hanno dimostrato la sua efficacia. Recentemente presso l’ASL 1 di Napoli, ad esempio, è stato condotto uno studio su 1630 pazienti, di cui 223 con artrosi del ginocchio. Il trattamento li ha impegnati 1 volta alla settimana per 10 settimane, con sedute della durata di 20 minuti ciascuna.
Dopo 1 anno di osservazione è emerso come in più del 70% dei partecipanti il dolore fosse notevolmente diminuito, con il conseguente recupero funzionale articolare e la ripresa delle normali attività quotidiane. La terapia, inoltre, è stata ben tollerata, non ha un costo elevato e soprattutto non ha effetti collaterali a differenza della terapia farmacologica, che spesso, invece, lascia effetti collaterali gravi in modo particolare quando la cura è prolungata nel tempo.
Artrosi del ginocchio: sintomi, esercizi di ginnastica, cure naturali o protesi
Artrosi del ginocchio, l’acido ialuronico è efficace? Il video
Agopuntura, ecco perché funziona
Photo Credits|ThinkStock