Home » MEDICINA TRADIZIONALE » Ortopedia » Cifoscoliosi, una cura chirurgica esiste?

Cifoscoliosi, una cura chirurgica esiste?

Richiesta di Consulto Medico

“Egr. Prof. ho il problema della cifoscoliosi e mi porto questo disturbo da quando ero piccolo, ho sempre avuto il torace stretto e largo (tipo colombo), ho sempre fatto sport e non ho dolori. Dal punto di vista posturale non sono un bel vedere, e può immaginare la mia situazione psicologica quando mi devo svestire, vengo al punto : vorrei sapere se ci sono interventi chirurgici non troppo invasivi per migliorare definitivamente il problema, Cordiali saluti.”

 

Specializzazione
Ortopedia e Medicina dello Sport
Tipo di Problema
cifoscoliosi

La risposta è affidata al  professor Francesco Bizzarri specialista in ortopedia etraumatologia, medico dello sport, dipendente dell’Università di L’Aquila e presidente nazionale della Società Italiana di Ginnastica Medica:

Per contatti diretti: [email protected] o al cellulare 338/5665050

“Egr.Signore, più che ad un intervento, io Le consiglio di pensare ad iscriversi ad una palestra e fare oltre ad una ginnastica posturale anche un modellamento del suo torace con un aumento della massa muscolare.Saluti F.Bizzarri”

 

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su temi similari:

 

Cifosi

Sport e colonna vertebrale: gli sport consigliati in caso di scoliosi

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock