Home » Omeopatia » Disturbi da aria condizionata, i migliori rimedi omeopatici

Disturbi da aria condizionata, i migliori rimedi omeopatici

Mal di gola, raffreddore, naso che cola, tosse: sono i classici disturbi da aria condizionata che in estate sono più frequenti di quello che si potrebbe pensare. Lo sbalzo termico infatti favorisce le classiche frescate i cui sintomi, però, possono essere curati con successo con i rimedi omeopatici. Quali sono i più efficaci?

A svelarli è il dottor Dario Vicenzi, medico di famiglia esperto in omeopatia a Modena. Partendo dalla tosse, una delle conseguenze più frequenti dell’utilizzo di aria condizionata. In questi casi molto efficace risulta l’assunzione di Stodal, uno sciroppo omeopatico indicato per tutti i tipi di tosse e che può essere assunto anche dai bambini: non contiene sostanze mucolitiche, permette di ridurre la frequenza e l’intensità del disturbo ed è particolarmente adatto per trattare anche tutte le irritazioni delle vie aeree.

Ma anche naso che cola e raffreddore sono alcuni dei disturbi da aria condizionata più frequenti. Per chi accusa questi problemi il consiglio è quello di ricorrere a una dose di Oscillococcinum non appena si sentono i primi sintomi, ripetendo poi l’assunzione fino a tre volte al giorno, ogni sei ore circa. Questo medicinale omeopatico aiuta a velocizzare il decorso della malattia, riducendo la portata dei sintomi. E’ importante però intervenire per tempo, non appena si avvertono i primi campanelli di allarme: in questo modo sarà più facile avere una guarigione veloce.

E per chi invece viene colpito da mal di gola? Anche in questo caso l’omeopatia riveste un ruolo di rilievo. Quando l’alto tasso di umidità e gli sbalzi di temperatura favoriscono la proliferazione di virus e batteri, la soluzione più efficace è Aconitum 9 CH, nella posologia di 5 granuli ogni 2-3 ore. In caso invece di infiammazione estesa della gola con dolore laringeo meglio optare per Phytolacca 7 CH, 5 granuli ogni 2-3 ore.

Ti potrebbe interessare anche:

SECCHEZZA OCCHI, OMEOPATIA E RIMEDI NATURALI

RIMEDI OMEOPATICI PER CHI FA SPORT

Fonte | Informazioni e consigli a cura del dottor Dario Vicenzi, medico di famiglia esperto in omeopatia a Modena

Foto | Thinkstock