Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro.
Saggezza di epicuriana memoria fatta propria dall’iniziativa per il benessere psicologico in programma in Puglia dal 4 al 10 aprile prossimo. L’Ordine degli psicologi pugliesi apre le porte dei suoi studi ai cittadini, con visite gratuite, seminari e diffusione nelle farmacie, negli ospedali e nei luoghi pubblici, di materiale informativo focalizzato sull’importanza della salute psichica.
E’ necessario intervenire sulla diffusione di una cultura della salute a tutto tondo, che abbracci sia la sfera fisica che quella psichica, dal momento che l’equilibrio tra mente e corpo è di cruciale importanza per la qualità della vita dei pazienti. Essere sani, infatti, non significa semplicemente non soffrire di alcun disturbo fisico o malattia. E’ più un concetto vasto e complesso che chiama in gioco la componente emotiva a svolgere un ruolo chiave, come testimonia la stessa definizione fornita dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità:
la salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia.
Ancora oggi, nelle scuole, negli studi dei medici di base, negli ospedali, manca spesso la figura dello psicologo, inteso come promotore di salute generale e non soltanto come professionista del disagio. Si stima che il 50% dei pazienti dei medici di famiglia avrebbe bisogno di supporto psicologico ma non viene indirizzato o comunque non si rivolge al terapeuta. Da qui l’idea di istituire la figura dello psicologo di base direttamente negli studi dei medici generici.
Tante le potenzialità della psicologia del benessere per la salute del paziente:
migliorare la qualità della vita potenziando e sviluppando risorse psicologiche; aiutare a sentirsi efficace e soddisfatto nelle proprie esperienze di vita quotidiana; accompagnarlo nell’esplorazione del suo mondo interiore; potenziare la capacità di aprire prospettive di sviluppo.
Per conoscere tutte le iniziative in programma per la Settimana del benessere psicologico nonché gli studi aderenti ai consulti gratuiti nelle varie province della Puglia, consultate la brochure dedicata messa a disposizione sul portale degli psicologi pugliesi.
Articoli correlati:
Sordità infantile e benessere psicologico