Lo stress da rientro colpisce una volta tornati a casa dalle vacanze, quando il ricordo del bel tempo che è stato incide negativamente sull’umore, rendendo le giornate piuttosto difficili da affrontare. Quali sono i 10 sintomi da non trascurare che denotano una condizione di stress e tensione legata alla fine delle vacanze e al ritorno alla vita di tutti i giorni?
1. Inquietudine
L’inquietudine, tornati dalle vacanze, è uno dei sintomi più evidenti dello stress dovuto al ritorno alla vita normale. La sensazione è quella di non sentirsi nel posto giusto.
2. Cattivo umore
Cattivo umore e poco senso dell’umorismo. Nei giorni che seguono il ritorno dalle ferie molto spesso è questo uno dei sintomi che si riscontrano con più facilità.
3. Apatia
Non avete voglia di fare niente? L’apatia è tra i campanellini di allarme che devono farvi riflettere: siete in piena sinrome da stress da rientro!
4. Stanchezza
Siete appena tornati da una settimana di relax, eppure vi sentite sempre stanchissimi: non preoccupatevi, è la reazione tipica di chi affronta i primi giorni di vita normale dopo una settimana di riposo.
5. Insonnia
Nei casi più marcati, i soggetti colpiti da sindrome da rientro riscontrano anche una certa difficoltà a dormire bene. L’insonnia dunque è uno dei sintomi più frequenti.
► 7 RIMEDI NATURALI CONTRO L’INSONNIA (FOTO)
6. Insoddisfazione
Legata al cattivo umore e alla irrequietezza, inseriamo anche la condizione di insoddisfazione che in molti casi caratterizza i giorni post ferie. Siete dove non vorreste essere e questo basta per rendervi non soddisfatti.
7. Debolezza
Anche la debolezza può comparire quando si è colpiti da sindrome da rientro dalle vacanze. Non solo accusate stanchezza ma vi sentite anche privi di forze, come se steste ancora aspettando le ferie!
8. Noia
Non trovate pace e siete perennemente annoiati pensando che niente più vi dà soddisfazione? La noia è una delle sensazioni più comuni quando si torna alla vita di tutti i giorni dopo una settimana di vacanza.
9. Malinconia
Il ricordo delle vacanze vi fa venire una malinconia che non vi abbandona mai, nemmeno quando siete in giro con gli amici? Non drammatizzate, è una sensazione che tende a passare a mano a mano che riprenderete le misure con le vostre vecchie abitudini.
10. Tristezza
Non solo cattivo umore ma anche tristezza. Avete la cosiddetta lacrima facile, perché tutto vi riporta indietro di una settimana. Questo tipo di emozione, non troppo positivo, tenderà ad affievolirsi con il tempo, come quello precedentemente descritto.
Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com
Photo Credits | AlenD / Shutterstock.com
Photo Credits | Photographee.eu / Shutterstock.com
Photo Credits | Alliance / Shutterstock.com