Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » 10 cibi contro i danni del sole (FOTO)

10 cibi contro i danni del sole (FOTO)

Contro i danni del sole (eritemi e bruciature, per esempio), ci viene in soccorso l’alimentazione. Ci sono molti cibi che, per le loro proprietà naturali, sono in grado di proteggere la pelle e difenderla in modo efficace della conseguenze negative dell’esposizione solare. Ecco allora i 10 alimenti più indicati da consumare in estate per una tintarella perfetta e una pelle in salute.

1. Carote

Ricche di carotenoidi, potenziano l’effetto della melanina e fortificano la pelle, rendendola men attaccabile dai danni dei raggi del sole.

2. Curcuma

Le proprietà di questa spezia sono davvero tante. La curcuma si rivela adatta anche contro i danni del sole perché ha spiccate proprietà anti-infiammatorie.

3. Cacao

Tra gli alimenti più efficaci contro scottature e eritemi c’è anche il cacao. La sua funzione antiossidante e protettiva dell’epidermide è assicurata dai flavonoidi di cui è particolarmente ricco.

4. Pesce

Tutto il pesce è salutare per la pelle, ma in particolare il salmone e il pesce azzurro che contengono elevati dosi di Omega 3.

5. Peperoni

Tra i 10 alimenti ottimi da consumare in estate per proteggersi dal sole ci sono anche i peperoni nella variante rossa e gialla. Sono quelli più indicati per la salute della pelle perché ricchi di molecole antiossidanti.

6. Uova

Consumate anche tante uova se volete difendervi dagli effetti dannosi dei raggi del sole. Le uova infatti sono ricche di vitamina B e riparano le membrane cellulari danneggiate.

7. Tè verde

Le proprietà antiossidanti del tè verde sono note da sempre, non stupisce dunque che questa bevanda possa essere inserita tra i rimedi da usare a tavola contro i danni del sole. Ricco di catechine, una specie di polifenoli, contribuisce a una pelle in salute.

8. More

I pigmenti viola di cui sono ricche, chiamati antociani, forniscono a questo frutto un buon effetto protettivo sul nucleo della cellula.

9. Albicocche

Ricche di minerali e vitamine A e C, sono ideali per favorire una corretta tintarella.

10. Pomodori

Sono ricchi di licopene, quindi naturali antiossidanti utili per proteggere la pelle dai danni solari.

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

Frutta e verdura che favoriscono l’abbronzatura

Come proteggere gli alimenti dal caldo

10 Alimenti abbronzanti e salutari

Abbronzatura, le fragole proteggono dai raggi UV

 

 

 

 Foto | Thinkstock