E’ sempre molto accesa la diatriba sui cibi scaduti e sui termini da rispettare. Quando è possibile mangiarli e quando no? A fare la differenza è sempre la dicitura riportata sulla confezione: data di scadenza, da consumarsi entro, da consumarsi preferibilmente entro. Dan Cluderay, proprietario del sito Web Approved Food che vende a prezzi decisamente più bassi cibi che hanno superato la data di scadenza, ha stilato una lista di 10 cibi scaduti che si possono mangiare (fonte The Independent). Certamente la lista è da prendere con le molle perché a fare la differenza, in molti casi, è anche il metodo di conservazione. Insomma bisogna sempre adoperare una certa cautela quando si parla di alimenti scaduti.
Quali sono i cibi contenuti nella lista stilata da Dan Cluderay e sulla quale è necessario riflettere?
1. Patatine
Grazie al sale che contengono, si possono consumare anche oltre la data di scadenza.
2. Cioccolato
Tra i 10 cibi scaduti che si possono tranquillamente mangiare c’è anche la cioccolata: in questo caso ad allungarne la conservazione è lo zucchero in essa contenuto. Ovviamente, anche in questo caso, bisogna fare attenzione: a volte la cioccolata cambia colore e questo è un campanello importante da non sottovalutare.
3. Ketchup
Se conservato nel modo corretto, il ketchup può essere consumato fino a un anno dopo la data di scadenza segnata sulla confezione. Bisogna evitare che prenda aria o che sia oggetto di sbalzi di temperatura troppo marcati. In questo caso il metodo di conservazione è davvero molto importante.
► CIBI SCADUTI, QUANDO MANGIARLI E QUANDO NO
4. Formaggio a pasta dura o stagionato
Se anche appare della muffa sulla superficie non preoccupatevi: questo tipo di formaggio può essere consumato tranquillamente, basterà togliere lo strato di muffa e la qualità rimarrà intatta.
5. Yogurt
Tra i 10 cibi scaduti che fanno parte della lista di quelli da poter lo stesso consumare troviamo anche lo yogurt. Riesce a mantenersi intatto anche per settimane.
6. Latte
Può sembrare strano ma anche il latte, quando scaduto, può essere consumato. Ovviamente occorre fare attenzione all’odore, quello non mente: ma se quello è buono, ecco che anche il latte è tra i cibi scaduti che si possono consumare senza problemi.
7. Uova
Per capire se le uoba scadute si possono mangiare, basta un piccolo esperimento: mettetele in un recipiente pieno di acqua, se galleggiano sono da buttare altrimenti sono ancora buone per essere cucinate.
8. Pane
Il pane non ha una data di scadenza ben precisa, ma anche se vecchio può essere utilizzato. Fate attenzione a che non sia formata la muffa, nel caso togliete la prima fetta. Poi usatelo tranquillamente in cucina.
9. Riso
Il riso scaduto è tra gli alimenti che comunque si possono consumare oltre la scadenza.
10. Frutta e verdura
Basta scattivare le parti andate a male e frutta e verdura possono essere consumate anche dopo molti giorni dal loro acquisto.
Foto | Thinkstock