Bere tanto fa bene? Non è vero

di Redazione 7


Otto bicchieri d’acqua al giorno. La regola salutista trova sempre più adepti e capita spesso di vedere bottiglie d’acqua sui tavoli di lavoro o in mano ai passanti. Ma è vero che bere tanto elimina le tossine, aiuta a dimagrire e migliora la pelle?

Le risposte le hanno cercate Dan Negoianu e Stanley Goldfarb dell‘Università della Pennsylvania a Filadelfia analizzando centinaia di ricerche sull’argomento. Le conclusioni sono pubblicate sull’ultimo numero del Journal of the American Society of Nephrology e sono negative.



I ricercatori hanno trovato prove dei benefici di bere più acqua di quanto suggerito dalla personale sensazione di sete per chi vive in climi torridi o per gli atleti. E anche per chi soffre di particolari malattie. Ma non esistono dati simili per le persone sane e che vivono in condizioni normali.

In più nessuno studio indica che si debbano bere proprio i famosi otto bicchieri al giomo, anzi – secondo il team – non è ben chiaro in che modo si sia arrivati a questa raccomandazione. Inconcludenti anche i dati sull’effetto anti-fame. Come quelli sulla tonicità della pelle. Se la disidratazione è in effetti associata a un minor turgore, il contrario non è dimostrato. Insomma, non ci sono prove dei benefici delle abbuffate di acqua.

Commenti (7)

  1. allora perche non bevi la tua piscia?quella si che fa bene

  2. Ma si che l’acqua fa dimagrire… ovviamente bisogna accompagnarci una bella attività fisica e una dieta seria..
    quelle 2 raccomandazioni, senza acqua, dimezzerebbero i benefici che magari avresti ottenuto bevendo almeno 1,5 lt d’acqua al giorno.. e fidatevi, è vero.. in più ci sono molti benefici in più oltre a quelli dell’aiuto al metabolismo..

  3. Io da qualche settimana a questa parte ho iniziato a bere due/tre litri di acqua al giorno e devo dire che mi sento benissimo.
    “Quando si beve molto, la temperatura corporea si abbassa e si diventa freddolosi, inattivi, pigri, timidi e deboli.” [http://digilander.libero.it/napoleta/acqua.html] Io non mi sento affatto così! Anzi, mi sento davvero molto meglio, ho sempre voglia di fare, sono aperto al massimo e mi sento pieno di forze! Forse è vera la storia del freddo, un pochetto di più la mattina lo sento, ma nulla di che. Io credo che faccia davvero miracoli bere tanta acqua, questo per esperienza personale, però nel sito da cui ho letto la frase citata dice che alla lunga può fare male ai reni..

  4. è una gran vaccata… io ho calcoli renali e ho l’OBBLIGO di bere tanto… minimo 2l al giorno… ho 25 anni e ho i calcoli da quando ne avevo 16…

    BERE TANTO FA BENE!!!!!

  5. concordo con gina,bere tanto fa bene, bere tanto e necessario!nn ce organo del nostro corpo ke nn ha bisogno di acqua i reni il fegato il cuore….premesso ke io mi sforzo di bere ma nn riesco a superare il litro e mezzo ..mi sento proprio male..

  6. Da poco ho iniziato a bere otto bicchieri di acqua al giorno, anche se non mi va.Il medico mi ha detto di bere perchè sono stata poco bene ultimamente, e quindi mi adeguo. Poi c’e’ un altro quantitativo nel corso della giornata, in pratica bevo perchè ho sete, quindi sono attorno ai 2 lt. al giorno, forse anche di piu’, qualche volta di meno. Devo cmq. dire che da quando bevo mi sento molto meglio, quindi quanto affermato dai ricercatori statunitensi non mi tange proprio. Non saranno certo loro (con tutto il rispetto) a sfatare una regola che miliardi di persone seguono.
    Un consiglio a tutti: bevete piu’ acqua e vi sentirete benissimo. Ciao

  7. X Liulai:
    Leggiti il libro “Il tuo corpo implora acqua” di Fereydoon Batmanghelidj, contraddici (se sei in grado di farlo) le sue parole e i suoi serissimi studi, e informati prima di pubblicare articoli di MALA INFORMAZIONE…
    Per fortuna la realtà parla coi fatti e non tutte le persone si fanno infinocchiare da queste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>