La pressione alta è spesso definito un killer silenzioso in quanto non sempre determina sintomi evidenti. Tuttavia una sana alimentazione per prevenire il problema o per tenerlo sotto controllo può aiutare molto: è necessario ridurre l’apporto quotidiano di grasso, sodio (sale) e alcol. Ecco alcuni cibi perfetti.
- Verdure a foglia verde. Contengono buone quantità di potassio che aiuta i reni a purificarsi dal sodio in eccesso attraverso le urine.
- Frutti di bosco. Tutti, ma in particolare i mirtilli sono ricchi di composti naturali chiamati flavonoidi, noti per tenere a bada la pressione alta e per rafforzare l’apparato cardiocircolatorio, a partire dalle pareti dei vasi sanguigni.
-
Patate. Sono ad alto contenuto di potassio e magnesio, due minerali che possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.
- Barbabietole. I nitrati presenti nel succo sono in grado di abbassare la pressione del sangue, anche in sole 24 ore.
- Fiocchi d’avena. Ricchi di fibre, a basso contenuto di grassi e sodio sono alimenti perfetti da introdurre in una dieta contro l’ipertensione.
- Banane. Ricche di potassio.
Il consiglio degli esperti è quello di inserire questi alimenti in un regime dietetico equilibrato (senza abusare nelle quantità) ed ipocalorico: anche il sovrappeso è correlato alla pressione alta.
Photo Credit | Thinkstock