Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Diete e Metabolismo » Dimagrire bene, quanti chili e in quanto tempo: nutrizionista risponde

Dimagrire bene, quanti chili e in quanto tempo: nutrizionista risponde

Richiesta di Consulto Medico
Salve dott. sono una ragazza di 16 anni,alta 1.65, peso 74 chili (anche se non sembra perchè sono ben distribuiti nel corpo);da qualche giorno ho deciso di iniziare a perdere peso, di dimagrire  e volevo sapere quale sarebbe il mio peso ideale e in quanto tempo sarebbe bene perdere i chili in eccesso. La ringrazio per l’ascolto, attendo risposta, cordiali saluti“.

 

Specializzazione Nutrizione Clinica
Tipo di Problema SOVRAPPESO

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola: per contatti diretti cell. 328-2761714 – [email protected] a Pompei e Scafati (Na).

“Salve, purtroppo non esiste una risposta esatta al suo quesito. Se ci riferiamo al BMI ( Body Mass Index) il suo peso ideale oscilla tra i 69 kg ( BMI 24,9) e i 52 kg ( BMI 19). Come vede, l’intervallo definito “normale” è molto ampio, in quanto per ottenere il valore del suo peso desiderabile servono ulteriori info: il suo aspetto è ginoide o androide? la struttura è esile o robusta? Qual’è la sua composizione corporea ( quanto grasso è effettivamente in eccesso ? Quanta acqua extracellulare bisogna perdere? La massa muscolare è ben sviluppata o c’è una condizione di sarcopenia?). Questi dati non possono che passare per una visita accurata, corredata di Bioimpedenziometria, in grado di definire esattamente qual’è la sua composizione corporea e indicarle il modo più corretto per un dimagrimento “sano”. Inoltre, non esiste un tempo definito per perdere peso, esiste il tempo necessario per ridurre gradualmente la sua massa grassa. Si rivolga ad un bravo professionista, e non creda a chi le dà risposte “certe” online o comunque senza valutare tutti questi aspetti con una visita. Cordiali Saluti”.

 

>> Leggi qui tutte le risposte della Dottoressa Maria Assunta Coppola
Leggi anche:

La dieta proteica invernale economica

 

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.
Foto: Thinkstock