10 sorprendenti benefici del sesso (FOTO)

di Valentina Cervelli 1

Il sesso può apportare degli incredibili benefici al nostro organismo. Il benessere generale provato dopo l’orgasmo è solo un esempio di ciò che questa attività può migliorare all’interno del nostro corpo. Scopriamo insieme gli effetti positivi del sesso.

 

1) Aiuta a rinforzare il sistema immunitario

Fare sesso aiuta le persone ad ammalarsi di meno. Una ricerca della Wikes University ha infatti dimostrato che chi fa sesso spesso ha un sistema immunitario più forte rispetto a chi non indugia in tali piaceri della carne. Il campione utilizzato nello studio era composto da studenti del college avevano da due a meno rapporti sessuali a settimana. Ovviamente non basta solo il sesso in questo caso: aggiungete a tale attività una alimentazione sana, dell’attività fisica e le giuste ore di sonno. Il vostro organismo ne beneficerà.

2) Aumento del desiderio

Un detto dice che l’appetito vien mangiando. Con il sesso è la stessa cosa. Fare sesso non solo aiuterà a farlo sul lungo periodo in modo più soddisfacente, ma porterà la persona a sperimentare un aumento notevole della libido. Il desiderio crescerà di pari passo con l’attività sessuale svolta. Soprattutto per le donne, che possono sperimentare un aumento della lubrificazione vaginale e della sua elasticità: fattori che spingeranno le stesse a desiderare una maggiore attività.

3) Migliora il controllo della vescica nelle donne

Fare sesso e quindi far lavorare la muscolatura pelvica aiuta le donne a combattere l’incontinenza, migliorando il controllo vescicale. E’ lo stesso orgasmo, grazie alle contrazioni che procura, a rendere più forte l’intera area.

4) Abbassa la pressione alta

Se soffrite di pressione alta, il sesso può rappresentare un ottimo rimedio naturale per abbassare la pressione sanguigna. Diversi studi hanno mostrato questa sua capacità. Ma attenzione, è valido solo per l’intercorso di coppia: a quanto pare la masturbazione segue altre regole.

5) Fa diminuire il rischio di infarto

Vivere una buona vita sessuale fa bene al cuore. Lo fa battere più velocemente e contemporaneamente fa in modo tale che i livelli di estrogeni e testosterone siano in equilibrio, aiutando il corpo ad eliminare un fattore di rischio per infarto. Chi fa sesso almeno due volte a settimana ha meno probabilità di morire di infarto di chi non lo fa così spesso.

6) Fa bruciare le calorie

Il sesso rientra di diritto nelle diverse varietà di attività fisica che una persona può fare. Si bruciano circa 6 calorie al minuto, numero che incrementa a seconda dello sforzo della posizione sessuale presa in considerazione. Senza contare che fa salire il battito cardiaco e dà modo di utilizzare buona parte della muscolatura. Ovviamente più ne fate, maggiori sono i risultati.

7) Combatte l’insonnia

Alla fine del rapporto sessuale l’orgasmo provoca il rilascio della prolattina, colpevole della sensazione di rilassatezza che ci porta ad essere assonnati dopo il sesso. Decisamente meglio di un sonnifero contro l’insonnia.

8) E’ un antidolorifico

Il sesso può essere considerato un ottimo rimedio contro il dolore. L’orgasmo infatti stimola la produzione di sostanze nell’organismo in grado di fare alzare la soglia del dolore di una persona. Per le donne vi sono anche ulteriori possibilità: soprattutto per i crampi mestruali ed addirittura per il mal di testa anche la semplice stimolazione vaginale è sufficiente. Anche quella derivante dalla masturbazione.

9) Aiuta a combattere il cancro della prostata

Gli uomini che hanno frequenti eiaculazioni, almeno 21 al mese, è molto più probabile che non sperimentino mai il cancro della prostata. E la buona notizia è che non importa quale sia stata la stimolazione alla base dell’emissione di sperma: anche le polluzioni notturne sono utili quanto tutti gli altri tipi di intercorso.

10) Combatte lo stress

Il sesso è un ottimo antistress in grado, grazie all’orgasmo ed agli ormoni rilasciati di conseguenza, di sedare l’ansia ed al contempo favorire la crescita dell’autostima.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

  1. il sesso fa bene alla salute purché felice e “appagante”
    (pag.145 de “Il manuale pratico del benessere” Ipertesto editore) e ovviamente
    soddisfacente per entrambi.

    Tanti rapporti sessuali purtroppo sono
    soddisfacenti solo per un partner solo ed in tanti casi i rapporti sessuali –
    quando ci sono – avvengono poco frequentemente: ciò fa male alla salute!

    Altre spiegazioni pratiche sul “Manuale”,
    patrocinato dal clubUNESCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>