Ambliopia
L’ambliopia, chiamata anche “occhio pigro“, è la perdita della capacità di un occhio di vedere i dettagli e che ha almeno 3/10 di diottria di differenza rispetto all’altro. Essa è la causa più comune dei problemi di vista nei bambini.
CAUSE: L’ambliopia si verifica quando il cervello e gli occhi non funzionano correttamente insieme. In persone con ambliopia, il cervello fa lavorare più un occhio rispetto all’altro. L’occhio “preferito” è normale perché il cervello ignora l’altro occhio, il quale così si sviluppa meno. Tra i 5 e i 10 anni, il cervello smette di crescere e la condizione diventa permanente. Lo strabismo è la causa più comune di ambliopia, e vi è spesso una storia familiare di questa condizione. Altre cause sono:
- Astigmatismo in entrambi gli occhi;
- Cataratta infantile;
- Miopia.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Occhi che si spostano in diverse direzioni;
- Occhi che non sembrano lavorare insieme;
- Incapacità di valutare correttamente la profondità.
DIAGNOSI: L’ambliopia è di solito facilmente diagnosticata con un esame completo degli occhi. Esami speciali di solito non sono necessari.
TERAPIA: Il principale trattamento comporta il rafforzamento dell’occhio pigro. A volte, gocce vengono utilizzate per offuscare la vista di quello normale, oppure lo si benda. La condizione richiederà anche il trattamento con occhiali o lenti a contatto. I bambini la cui vista non può essere recuperata pienamente, devono indossare occhiali con lenti in policarbonato di protezione.
PROGNOSI: I bambini che ricevono il trattamento prima dei 5 anni di solito hanno un quasi completo recupero della vista normale. Ritardare il trattamento può portare a problemi permanenti di vista. Dopo 10 anni, solo un recupero parziale può essere previsto. Possibili complicazioni possono essere:
- Problemi muscolari all’occhio che può richiedere diversi interventi chirurgici;
- Perdita della vista permanente nell’occhio colpito.
Contattare un medico se il vostro bambino ha qualche problema di vista.
PREVENZIONE: Il riconoscimento precoce e il trattamento del problema nei bambini può aiutare a prevenire la perdita permanente della vista. Tutti i bambini dovrebbero fare un esame completo degli occhi almeno una volta tra i 3 e i 5 anni di età.
Fonti: [Olitsky SE, Hug D, Smith LP. Disturbi del Uveal Tract. In: Kliegman RM, Behrman RE, Jenson HB, Stanton BF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 18a ed. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier, 2007; http://health.nytimes.com/health/; Doshi NR. Ambliopia. Am Fam Physician. Feb. 2007]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.