Artrite
Artrite è l’infiammazione di una o più articolazioni, che si traduce in dolore, gonfiore, rigidità, e limitata circolazione. Ci sono oltre 100 diversi tipi di artrite.
CAUSE: L’artrite comporta la ripartizione della cartilagine. Essa normalmente protegge l’articolazione e consente una regolare circolazione. Assorbe gli urti anche in caso di pressione, ad esempio quando si cammina. Senza una buona cartilagine, le ossa tendono a strofinarsi, causando dolore, gonfiore (infiammazione), e rigidità. L’infiammazione comune potrebbe esiste per una varietà di ragioni, tra cui:
- Una malattia autoimmune;
- Rottura di ossa;
- Generale usura;
- Infezione.
Spesso l’infiammazione va via dopo la prima cura, in modo da cancellare l’infezione. Con alcuni infortuni e malattie, l’infiammazione non va via e i risultati a lungo termine possono essere dolore e deformità. Quando questo accade, si tratta di artrite cronica. L’osteoartrosi è il tipo più comune ed è più probabile che si verifichi con l’età. Si può percepire in una qualsiasi articolazione, ma più comunemente nei fianchi, ginocchia o dita. Fattori di rischio per l’osteoartrite possono comprendere:
- Essere in sovrappeso;
- Infortuni precedenti all’articolazione;
- Ricevere colpi continui sempre nello stesso punto (atleti, ballerini, e muratori sono tutte categorie a rischio);
- Spondilite anchilosante;
- Infezioni da funghi come blastomycosis;
- Artrite gonococcica;
- Gotta;
- Artrite reumatoide giovanile (nei bambini);
- Altre infezioni batteriche;
- L’artrite psoriasica
- Artrite reattiva (sindrome di Reiter)
- L’artrite reumatoide (negli adulti)
- Scleroderma
- Lupus eritematoso sistemico (LES)
- Borreliosi di Lyme;
- Artrite tubercolare;
- Artrite virale.
L’artrite può verificarsi negli uomini e nelle donne di tutte le età.
SINTOMI: I sintomi più comuni sono:
- Dolore all’articolazione interessata;
- Gonfiore;
- Riduzione capacità di movimento;
- Arrossamento della pelle;
- Rigidità delle articolazioni, soprattutto al mattino;
- Calore nei pressi dell’articolazione.
DIAGNOSI: Il primo passaggio è capire se si tratta di artrite o di altri problemi muscolo-scheletrici. Quindi, un approfondito esame fisico può dimostrare la raccolta di liquido nell’articolazione (effusione). La malattia è presente quando l’articolazione è arrossata, dolorosa e difficile da ruotare. In alcune forme autoimmuni, le articolazioni possono diventare deformi se la malattia non viene curata in tempo. Altri test comuni sono l’esame del sangue e delle articolazioni ai raggi-X. Per verificare la presenza di infezioni e altre cause di artrite (come la gotta), il fluido viene rimosso con un ago ed esaminato al microscopio.
TERAPIA: Il trattamento dell’artrite dipende dalla particolare causa, dalla gravità della situazione, dall’età e professione del paziente. La terapia si concentrerà sul tentativo di eliminare la causa dell’artrite. Tuttavia, la causa non è curabile in tutti i casi, come con osteoartrosi e l’artrite reumatoide. Quindi si cercherà almeno di ridurre il dolore e disagio e prevenire ulteriori disabilità. È possibile migliorare notevolmente i sintomi da osteoartrite e altri tipi a lungo termine senza farmaci, ma con cambiamenti nello stile di vita. Fare esercizi per l’artrite è necessario per mantenere sane le articolazioni, alleviare la rigidità, ridurre il dolore e la fatica, e migliorare la forza muscolare e ossea. Questi esercizi, a seconda dell’individuo, comprendono:
- Aerobica a bassa incidenza;
- Gamma di movimenti per la flessibilità;
- Rinforzo del tono muscolare
Un ortopedico può chiedere terapie con stecche o dispositivi di sostegno per allineare le articolazioni. Questo caso può essere particolarmente necessario per l’artrite reumatoide. Altre tecniche sono la terapia con l’acqua, il ghiaccio, massaggi, o stimolazione del nervo transcutaneo (TENS). E’ molto importante dormire 8/10 ore per notte, evitare sempre la stessa posizione in ufficio troppo a lungo, evitare posizioni o movimenti che stressino le articolazioni colpite, modificare la disposizione della casa per rendere più facili le attività come installare delle sbarre nella doccia, vasca, e vicino al WC, ridurre lo stress, provare la meditazione, yoga o tai chi. Infine può aiutare anche:
- Applicare la crema capsaicina sulla pelle;
- Seguire una dieta ricca di vitamine e minerali, in particolare antiossidanti come vitamina E (frutta e verdura). Ottenere selenio da lievito di birra, germe di grano, aglio, grani interi, semi di girasole, e noci. Assumere acidi grassi omega-3 di pesci d’acqua dolce (come i salmoni, sgombri e aringhe), olio, soia, olio di soia e semi di zucca;
- Assumere glucosamina e chondroitin.
FARMACI: I più comuni, che ricordiamo devono essere assegnati dal medico, sono:
- Acetaminofene (Tylenol);
- Aspirina, ibuprofene o naprossene;
- Etanercept (Enbrel);
- Infliximab (Remicade);
- Adalimumab (Humira);
- Orencia (Abatacept);
- Rituxan (rituximab);
- Corticosteroidi (o steroidi);
- Cicloossigenasi-2 (COX-2);
- Immunosoppressori.
In alcuni casi, un intervento chirurgico per ricostruire l’articolazione (artroplastica) o per sostituirlo possono aiutare a mantenere uno stile di vita più normale. Le normali articolazioni contengono un lubrificante chiamato liquido sinoviale. In articolazioni affette da artrite, questo fluido non è prodotto in quantità adeguate. In alcuni casi, un medico può iniettare un fluido sintetico nella zona interessata.
PREVENZIONE: Contattare il medico se:
- Il vostro dolore persiste al di là dei 3 giorni;
- Gravi e inspiegabili dolori articolari;
- L’articolazione si è gonfiata;
- Difficoltà di movimento;
- Pelle arrossata e calda al tatto intorno all’articolazione;
- Febbre o perdita di peso non intenzionale.
Se l’artrite viene diagnosticata e curata in tempo è possibile evitare ulteriori danni. E’ importante scoprire se in famiglia ci sono stati casi di artrite, anche se non con sintomi in comune. Prestare attenzione a non sovraccaricare o danneggiare l’articolazione. Evitare i movimenti ripetitivi. Anche l’eccesso di peso aumenta il rischio per lo sviluppo di osteoartrite alle ginocchia e ai fianchi.
Fonte: [http://health.nytimes.com; PS D’Cruz, Khamashta MA, Hughes GR. Lupus eritematoso sistemico. Lancet. 2007; Gregory PJ, Sperry M, Wilson AF. Integratori alimentari per osteoartrite. Am Fam medico; Smolen JS, Aletaha S, M Koeller, Weisman MH, Emery P. nuove terapie per il trattamento dell’artrite reumatoide. Lancet. 2007.]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.