Asbestosi
L’asbestosi è una malattia respiratoria causata dall’inalazione di fibre di amianto.
CAUSE: L’inalazione di fibre di amianto può causare la formazione di tessuto cicatriziale (fibrosi) all’interno del polmone. Le cicatrici nel tessuto polmonare, non permettono la corretta espansione e contrazione, e non permettono di effettuare lo scambio di gas. La gravità della malattia dipende dalla durata di esposizione all’amianto e dall’importo inalato.
Le fibre di amianto sono state comunemente utilizzate per la costruzione prima del 1975. L’amianto è presente nella fresatura nelle industrie minerarie, in costruzione, edilizia antincendio e in altri settori. L’esposizione può avvenire anche da particelle portate in casa sull’abbigliamento di un lavoratore, colpendo anche i suoi famigliari. Le malattie legate all’amianto comprendono placche pleuriche (calcificazione), mesotelioma maligno, ed effusione pleurica. Possono svilupparsi mesoteliomi 20-40 anni dopo l’esposizione. I lavoratori oggi hanno meno probabilità di sviluppare malattie legate all’amianto grazie alla sua eliminazione. Il fumo di sigaretta aumenta il rischio di sviluppare la malattia. L’incidenza è di una persona su 2.500.
SINTOMI: I più comuni sono:
- Mancanza di respiro sotto sforzo;
- Tosse;
- Pressione al torace;
- Dolore toracico;
- Anomalie alle unghie;
- Curvatura delle dita delle mani.
DIAGNOSI: Durante l’ascolto del torace con uno stetoscopio (auscultazione), il medico può rilevare un crepitio. Questi esami possono aiutare a diagnosticare la malattia:
- Raggi-X del torace;
- Test di funzionalità polmonare;
- Tomografia Computerizzata dei polmoni;
- Scansione polmonare al gallio.
TERAPIA: Non è disponibile alcuna cura. Smettere di essere esposti all’amianto è essenziale. Per allevaire i sintomi, il drenaggio posturale, le percussioni al petto e le vibrazioni possono contribuire a rimuovere le secrezioni dai polmoni. Il medico può prescrivere farmaci per aerosol per assottigliare le secrezioni. Le persone con questa condizione possono avere bisogno di ricevere l’ossigeno da una maschera o da una benda di plastica che si inserisce nelle narici. Alcuni pazienti possono richiedere il trapianto polmonare.
Si può facilitare lo stress di questa malattia con un gruppo di sostegno i cui membri hanno in comune esperienze e problemi.
PROGNOSI: La guarigione dipende dalla durata e dall’entità dell’esposizione. I pazienti che sviluppano il mesotelioma maligno hanno una scarsa probabilità di guarire. Il 75% di coloro che ne sono colpiti muoiono entro un anno. Possibili complicazioni possono essere:
- Mesotelioma maligno;
- Effusione pleurica.
Contattare un medico se si sospetta di essere stati esposti all’amianto o se avete dei sintomi inspiegabili.
PREVENZIONE: Per coloro che sono esposti all’amianto, uno screening precoce con la radiografia del torace può aiutare a prevenire l’asbestosi.
Fonti: [Pupavath S, Godwin JD. Imaging di malattia polmonare interstiziale. Radiol Clin North Am. Maggio 2005; http://health.nytimes.com/health/; Glazer CS, Newman LS. Malattia polmonare interstiziale professionale. Petto. Settembre 2004; JC English, Leslie KO. Patologia della pleura. Clin Chest Med. Giugno 2006]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.