Aspergillosi
L’aspergillosi è un’infezione, una crescita, o una risposta allergica dovuta al fungo Aspergillus fungus.
CAUSE: L’aspergillosi è causata da un fungo (Aspergillus), che si trova comunemente sulle foglie morte, grano immagazzinato, mucchi di compost, o in altra vegetazione in decomposizione. Ci sono varie forme di aspergillosi:
- Aspergillosi polmonare: di tipo allergico broncopolmonare, è una reazione allergica al fungo che si sviluppa nelle persone che hanno già avuto problemi polmonari (come l’asma o fibrosi cistica);
- Aspergilloma: è una crescita che si sviluppa in un’area di malattie polmonari precedenti (come la tubercolosi o ascesso polmonare);
- Aspergillosi polmonare: tipo invasivo, è una grave infezione di polmonite che si diffonde ad altre parti del corpo. Questa infezione si verifica quasi esclusivamente in persone con sistema immunitario indebolito a causa di cancro, AIDS, leucemia, trapianto di organi, chemioterapia, o altre condizioni o eventi che riducono il numero dei globuli bianchi.
SINTOMI: I sintomi dipendono dal tipo effettivo di infezione. I sintomi dell’aspergillosi allergica possono includere:
- Tosse;
- Tosse con sangue o muco brunastro;
- Febbre;
- Malessere;
- Dispnea;
- Perdita di peso;
- Episodi ricorrenti di ostruzione polmonare;
- Dolore osseo;
- Sangue nelle urine;
- Dolore toracico;
- Brividi;
- Diminuzione della produzione di urina;
- Endocardite;
- Mal di testa;
- Aumento della produzione di espettorato, che può essere sanguinosa;
- Meningite;
- Mancanza di fiato;
- Sinusite;
- Problemi di vista.
DIAGNOSI: I test per diagnosticare l’infezione da Aspergillus includono:
- Antigene per l’Aspergillus;
- Anticorpo precipitina per l’aspergillosi;
- Radiografia del torace;
- Emocromo;
- Tomografia Computerizzata;
- Galattomannani (una molecola dal fungo che si trova talvolta nel sangue);
- Cultura dell’espettorato e dell’Aspergillus;
- Biopsia dei tessuti.
TERAPIA: Una bolla da fungo di solito non è curata se non vi è il sanguinamento nel tessuto polmonare. In tal caso, la chirurgia è necessaria. L’aspergillosi invasiva viene curata con diverse settimane di un farmaco antifungino chiamato voriconazolo. Può essere somministrato per via orale o endovena. L’amfotericina B o itraconazolo può anche essere utilizzato.
L’endocardite causata da Aspergillus è trattata chirurgicamente rimuovendo le valvole infette del cuore. A lungo termine la terapia con amfotericina B è anche necessaria. I farmaci antifungini non aiutano le persone con l’aspergillosi allergica. Questa forma viene curata con farmaci immunosoppressivi, più spesso prednisone assunto per bocca.
PROGNOSI: Le persone con aspergillosi allergica di solito migliorano a poco a poco, con la terapia. Se l’aspergillosi invasiva non migliora con il trattamento con farmaci, si può arrivare fino alla morte. Che cosa succede a una persona con aspergillosi invasiva dipende anche dalla malattia di base e dal funzionamento del sistema immunitario. Possibili complicazioni possono essere:
- L’amfotericina B può causare insufficienza renale e gravi effetti collaterali spiacevoli;
- Le malattie polmonari invasive possono causare sanguinamento massiccio dal polmone.
Contattare un medico se si i sviluppano sintomi dell’aspergillosi.
PREVENZIONE: Stare attenti quando si usano farmaci che sopprimono il sistema immunitario. La prevenzione dell’AIDS previene alcune malattie, tra cui l’aspergillosi, che sono associate ad un sistema immunitario danneggiato o indebolito.
Fonti: [Stevens DA. Aspergillosi. In: Goldman L, Ausiello D, eds. Cecil Medicine. 23a ed. Philadelphia, PA: Saunders Elsevier, 2007; http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.