Astigmatismo

Astigmatismo

L’astigmatismo è un disordine dell’occhio in cui la cornea (il tessuto che copre la parte anteriore degli occhi) è curvata in maniera anomala, causando un difetto di visione.

CAUSE: La causa dell’astigmatismo non è nota. È di solito presente dalla nascita, e spesso si verifica insieme con miopia o ipermetropia. Un basso grado di astigmatismo è considerato normale e non necessita di correzione. L’astigmatismo è molto comune.

SINTOMI: L’astigmatismo rende difficile vedere bene i dettagli, sia da vicino che da lontano, e cambia continuamente la messa a fuoco per rendere l’immagine il più nitida possibile.

DIAGNOSI: L’astigmatismo è facilmente diagnosticato con un normale esame oftalmico con test della rifrazione. Esami speciali di solito non sono necessari. I bambini o altre persone che non possono rispondere alle domande dell’oculista possono avere una misura del grado del problema con un test che utilizza la luce riflessa (retinoscopia).

TERAPIA: Occhiali o lenti a contatto dure saranno sufficienti per curare l’astigmatismo. Le lenti a contatto morbide non funzionano bene come le altre. L’astigmatismo grave può essere curato con la chirurgia.

PROGNOSI: La vista è di solito normale con gli occhiali o le lenti a contatto. Possibili complicazioni possono essere l’ambliopia (o sindrome dell’occhio pigro). Contattare un medico se la vista si aggrava, o non migliora con gli occhiali o le lenti a contatto.

Fonti: [http://health.nytimes.com/health/; www.wikipedia.org]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.