Blastomicosi
La blastomicosi è una rara infezione che si può sviluppare quando si inala un fungo chiamato Blastomyces dermatitidis, che si trova nel legno e nel suolo.
CAUSE: La blastomicosi si verifica in persone che vivono nel centro-sud e nel Midwest degli Stati Uniti e in Canada. L’infezione capita ad una persona su 100.000 nelle zone in cui il fungo è più spesso rilevato. È ancora meno comune fuori da tali zone. Stare a contatto con il suolo è il fattore chiave di rischio. La malattia generalmente colpisce le persone con il sistema immunitario indebolito, come quelli affetti da HIV o che hanno subìto un trapianto d’organo. Gli uomini hanno più probabilità di essere colpiti rispetto alle donne.
SINTOMI: L’infezione polmonare può non produrre alcun sintomo, ma quando l’infezione si diffonde, ferite alla pelle o alle ossa (lesioni) possono essere visualizzate. Vescica, rene, prostata e testicoli possono essere interessati. Altri sintomi possono includere:
- Dolore toracico;
- Tosse (con muco marrone o con sangue);
- Stanchezza;
- Febbre;
- Malessere generale, disagio;
- Rigidità articolari e dolore alle articolazioni;
- Rigidità muscolare e dolore ai muscoli;
- Sfoghi cutanei;
- Mancanza di fiato;
- Sudorazione;
- Perdita di peso involontaria.
DIAGNOSI: Il medico effettuerà:
- Radiografia del torace;
- Biopsia della pelle;
- Cultura e esame dell’espettorato;
- Biopsia dei tessuti.
TERAPIA: I farmaci possono non essere necessari per una infezione da blastomicosi che rimane nei polmoni, a meno che non diventi grave. Quando la malattia è grave (se si diffonde al di fuori dei polmoni) i seguenti medicinali antifungini possono essere prescritti:
- Fluconazolo;
- Itraconazolo;
- Ketoconazolo.
L’Amfotericina B può essere usata per le infezioni gravi. Fare controlli regolari dal medico per assicurarsi che l’infezione non ritorni.
PROGNOSI: I pazienti con ulcere cutanee minori e infezioni polmonari relativamente miti di solito guariscono completamente. Se l’infezione non è curata, può diventare abbastanza grave da causare la morte. Possibili complicazioni possono essere:
- Ferite di grandi dimensioni con pus (ascessi);
- Ritorno dell’infezione (ricaduta o recidiva della malattia);
- Effetti collaterali da farmaci.
Contattare un medico se sorgono i sintomi di blastomicosi.
PREVENZIONE: Evitare di viaggiare in zone in cui l’infezione si verifica può aiutare a prevenire l’esposizione al fungo, ma questo potrebbe non essere sempre possibile.
Fonti: [Chapman SW. Plastomyces dermatitidis. In: Mandell GL, Bennett JE, Dolin R, eds. Principles and Practice of Infectious Diseases. 6 ª ed. Philadelphia, PA: Elsevier Churchill Livingstone, 2005; http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.