Bruxismo
Si ha bruxismo quando si stringono i denti ermeticamente (tenendo la parte superiore e inferiore insieme) o macinando (muovendo i denti avanti e indietro).
CAUSE: Le persone possono stringere e far macinare i denti senza essere coscienti di farlo sia durante il giorno che durante la notte, anche se il bruxismo correlato con il sonno è spesso il problema più grande perché è più difficile da controllare. La causa non è completamente chiara, ma potrebbe essere legata allo stress quotidiano. Alcune persone probabilmente stringono i denti senza sentire sintomi, in altri questo movimento provoca dolore e altri problemi. C’è una complessa combinazione di fattori:
- Stress;
- I denti non allineati;
- La postura;
- L’incapacità di rilassarsi;
- La dieta;
- Le abitudini nel sonno.
Per ogni persona i fattori sono diversi.
SINTOMI: Il restringimento mette pressione sui muscoli, tessuti e le altre strutture della mascella. I sintomi possono causare problemi temporo-mandibolari. La macinazione può indebolire i denti e può essere abbastanza rumorosa di notte, facendo indispettire il partner. I sintomi comprendono:
- Ansia, stress e tensione;
- Depressione;
- Dolori alle orecchie (in parte perché le strutture della mascella sono molto vicine al canale auricolare, e in parte perché si può percepire il dolore in una posizione diversa rispetto alla sua fonte);
- Disturbi alimentari;
- Mal di testa;
- Insonnia;
- Mandibola dolente.
DIAGNOSI: L’esame può escludere altre patologie che possono causare dolore simile alla mascella o all’orecchio, come altri disturbi dentali o infezioni all’orecchio. Importante anche chiarire se ci sono cause di stress e tensione. Non ci sono specialisti di queste malattie perchè non è considerata una condizione medica. Se ne occupa di solito il dentista.
TERAPIA: Gli obiettivi sono ridurre il dolore, prevenire danni permanenti ai denti, e ridurre il movimento quanto più possibile. Per alleviare il dolore, ci sono molte cure fai-da-te come:
- Applicare ghiaccio o il calore umido per i dolori muscolari alla mascella;
- Evitare di mangiare cibi duri come noci, frutta candita, bistecca, ecc.;
- Bere molta acqua ogni giorno;
- Dormire abbastanza;
- Imparare esercizi di stretching per contribuire a ripristinare un normale equilibrio di azione dei muscoli e delle giunture su entrambi i lati della testa;
- Massaggiare i muscoli del collo, spalle e viso;
- Cercare piccoli noduli dolorosi che possono causare dolore in tutta la testa e il viso;
- Rilassare il volto e i muscoli della mascella;
- Provare a ridurre lo stress quotidiano ed apprendere le tecniche di rilassamento.
Per evitare di danneggiare i denti ci sono degli apparecchi (o stecche) utilizzate dal 1930 che possono proteggere i denti dalla pressione dalla macinazione. I sintomi possono diminuire finché si utilizzare la stecca, ma il dolore ritorna quando si smette di usarla o se perde la sua efficacia nel tempo. La chirurgia dovrebbe essere considerata come un ultima possibilità. Metodi alternativi sono il dispositivo di biofeedback e l’auto-ipnosi.
PROGNOSI: Bruxismo non è una malattia pericolosa. Tuttavia, può causare danni permanenti ai denti e alla mandibola, disagio, dolore, mal di testa o dolore all’orecchio. Eventuali complicazioni possono essere:
- Depressione;
- Disturbi alimentari;
- Insonnia;
- Aumento di problemi dentali.
PREVENZIONE: Contattare un medico quando il rumore notturno è molto forte e se si hanno problemi di apertura della bocca al momento di mangiare. Il metodo migliore di prevenzione è la riduzione dello stress e dell’ansia.
Fonti: [http://health.nytimes.com/health/]
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.